Diario mondiale, settima puntata.
** Giappone-Costa Rica 0-1. I nippo devono aver ragionato così: «noi» abbiamo battuto la grande Germania, «loro» ne hanno presi sette dalla Spagna; ergo, sarà una passeggiata. Non proprio. Attacchi svogliati, possesso nebbioso. Ha vinto, Costa Rica, con il primo tiro in porta (del Mondiale, non della partita). Il primo e per ora unico. La firma è di Keysher Fuller, difensore dell’Herediano. Un monumento al milite ignoto.
** Belgio-Marocco 0-2. Un’altra sorpresona. Con il Canada, i diavoli vinsero senza meritarlo. Questa volta meritavano di perdere e hanno perso. Terzi in Russia, svagati e ampollosi in Qatar. Tutti, da De Bruyne a Courtois, formidabile al debutto ma pollo sulla punizione laterale del sampdoriano Sabiri. Qualcosina l’ha portata Mertens. Non De Ketelaere, non Lukaku, schierato (o rischiato?) visto che nessuno, nemmeno Martinez dalla panca, riusciva a scuotere lo sciame di ombre vaganti per il campo. In compenso, chapeau al Marocco e al suo timoniere, Regragui. Se la rete rompighiaccio non appartiene al manuale del calcio, sul raddoppio di Aboukhlal gustatevi il movimento e il tocco di Ziyech (di destro, addirittura). Da una parte, il Marocco: uomini di ferro su navi di legno; dall’altra, il Belgio: uomini di legno su navi di ferro. Coma ha scritto Giancarlo Dotto, «la vita non è giusta, ma qualche volta si diverte ad esserlo».
** Croazia-Canada 4-1. Al pronti-via, lo studente sembrava il professore. Gol-lampo di Alphonso Davies (un babà, fra parentesi), ritmo, proprietà tecnica e, ai fianchi, due frecce: Buchanan più il Davies di cui sopra. Mezz’ora, e il professore è tornato in cattedra. Una scrollatina alla lavagna e via con la scienza di una scuola con pochi eguali: Kramaric, Livaja, ancora Kramaric e, nel finale, il supplente Majer. Dietro le citazioni dotte, la regia di Kovacic, Brozovic, Modric e Perisic. Ha prevalso il «merito», toh. La Davis al Canada, Davies a casa: c’est la vie.
** Spagna-Germania 1-1. Due partite in una. La prima, noiosa. La traversa di Olmo, complici i guanti di Neuer, un paio di tuffi di Unai Simon ma, in generale, la classica nebbia che confonde chi gioca a memoria (le furiette di Lus Enrique) con chi gioca a braccio. Poi sono entrati i centravanti. Poi è entrato Sané. Ed è cominciata la seconda: da film western. Ha segnato Morata, su cross radente di Jordi Alba. Ha pareggiato Fullkrug, un traliccio sbucato in appoggio a Musiala, non meno prezioso di Pedri. Occhio, però, a Sané. Infortunato, era finito ai margini. Si è mangiato il sorpasso, così come Asensio aveva sciupato il 2-0, ma ha agitato attacchi stagnanti E’ il jolly che rimane a Flick per forzare il destino. Il tiki-taka ha lasciato il 35% ai tedeschi. Eppure è finita pari, sento già blaterare.
Su su Beck…diario di oggi, voglio leggere di Serbia Camerun e farmi due risate
X Ric. E Andrea…. Grazie ancora a voi di vero cuore! leo
Auguri Leo
Auguri lion
Alcuni di voi vi ho conosciuto personalmente e questo ricordo me lo porto dentro affettuosamente con altri ci siamo parlati.per telefono. di altri ammiro “ lo scritto” e vale per tutti! Ripeto grazie.a tutti “ cu tuttu lu me cori” !leo
X Giovanni: io sono reduce da” il sassolino nella scarpa” e poi transitato in questa clinica! Si che sei a Roma ed anch’io sono a Roma per fare il nonno… Grazie anche a Te di vero cuore… leo o little lions perché così mi chiama il Primario! leo
Augurissimi Little Lions!!
X Nino… ci hai azzeccato in pieno. Ho avuto un problema molto particolare e delicato. Superato ed adesso sto abbastanza bene… vado avanti a godermi la famiglia perché ad una certa età è quello che per me conta di più poi, poi c’è la passione che ci accomuna! Gioia e dolori, ma sempre “forza Juve” Un abbraccio leo
Io sono relativamente nuovo di questo blog , dal 2020, e in ogni caso augurassimi LittleLions!!
Grazie ancora a tutti per il vostro gentile pensiero ed un abbraccio anche se virtuale. Sono tanti anni
che mi fate compagnia e per questo ho un’ ammirazionesincera per tutti voi: amici e “nemici” (si fa per dire”! Giuseppe/lenocini leo ( fa lo stesso)!