Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
Cerchiamo di capirci Alex, ci sono delle cose che si possono, e si devono fare, e altre che non si possono fare. Denunce, attacchi verbali e fanculo le inibizioni, boicottaggi di qualsiasi tipo, tutto ok, mi trovi pienamente d’accordo. Se mi dici che Conte dovrebbe andare in panchina, ignorando la squalifica, non ti seguo piu’.
Ma Alex non è che hai urtato la mia sensibilità . Gli hai dato del ricattatore. Non basta per dire che è vergognoso? Cos’era un complimnto per Del Piero? vabbè, statti bene.
Ah ok, Alex avremmo dovuto chiedere a Marchionne se il suo amico Obama ci mandava una portaerei per bombardare Via Allegri? :-D
Ripeto il concetto: prima di fare le guerre misuratevi la palla.
Antonio
Mi spiace aver urtato la tua sensibilita’con parole a tuo dire vergognose.
Delpiero ha pensato solo a se stesso in questa vita e ai suoi soldi.della juve non gliene mai fragato una mazza.un mio caro amico ha lavorato 4 anni in redazione stampa juve e conosce personalmente ciro ferrara.delpiero non ha amici ma solo gente della quale si e’servita per la sua gloria personale.le parole di andrea su di lui mi sono di grande conforto.ma forse,secondo il tuo parere,si dovrebbe vergognare anche lui..
Boh, axl, non so quali siano le cifre, ma non credo che FIAT sia essenziale per la sopravvivenza della FIGC.
Axl
Se leggi bilbao nell’ultimo post capisci esattamente dove volevo andare a parare.ti faccio un esempio: gheddafi ha”governato”in libia per 42 anni,hanno provato di tutto per cacciarlo,dalle sanzioni in su e giu’.l’unico metodo che ha funzionato e’stato cacciarlo in una fogna e tirarcelo fuori per i capelli per poi sparargli in faccia.
Andrea avrebbe dovuto fare una guerra totale,falsare il campionato,costringere abete a dimettersi con attacchi giuridici e verbali di una violenza inaudita.il rispetto per le regole di cui parli tu per sconfiggere una dittatura non servono a un cazzo.detto con rispetto per la tua persona,ca va sans dire.
Antonio, va tutto bene, ma che le vecchie cariatidi che siedono alla FIGC-CONI se ne fregano dei soldi della sponsorizzazione FIAT………………………..
Alex x sig. Beck, le tue parole fanno il paio coi fischi dei tifosi a Maldini nel giorno dell’addio. Per me parole vergognose (ricattatore).
Non so come
1) Non ci possa essere da uno juventino soprattutto riconoscenza verso Alex Del Piero;
2) Non si possa riconoscere che Alex Del Piero è grande per il calcio intero e va oltre la Juventus e l’Italia.
Alex, perdonami, ma proponi delle cose che semplicemente non si possono fare. Conte dovrebbe andare in panchina ignorando la squalifica? Dai, se scherzi è un conto, ma se dici seriamente è un altro. Se decidi di far parte di una associazione devi accettarne le regole, le puoi contestare, in maniera piu’ o meno eclatante, puoi lottare per cambiare, ma devi rispettarle, altrimenti è anarchia. Ci sarebbe una soluzione molto piu’ semplice, lasciare la FIGC e portare la Juventus all’estero, ma sei sicuro che non è proprio quello che vuole questa gentaglia?
Se la persecuzione politica contro Conte (ovvero la Juventus) dovesse continuare, credo che a questo punto debba valere il “muioia Sansone con tutti i filistei”.
E si scoperchi la cloaca con denunce, anche retroattive, da parte dell’Exor verso ogni avvoltoio che batta le ali, verso clubs che si siano resi protagonisti di frodi, imbrogli, illeciti e che l’abbiano fino ad ora sfangata.