Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
Scheda svizzera, sei un illuso se credi che le colpe non siano state uguali. Se Moggi telefonava e aveva la sua rete di amici servili, pure Facchetti&Moratti non erano da meno, in quanto a potere poi, idem come sopra. L’illecito sportivo era sempre quello. Alcune telefonate sono state oggetto di indagine, altre no. Voi interisti l’avete fatta franca e ci avete pure lucrato sopra, quando il coglionazzo del vostro presidente non avrebbe vinto nemmeno un trofeo Tim d’estate prima del 2006. Torna a guardare inter channel, và …
Fiorentino, mi viene da ridere. Te sei il più ripetitivo, le tue solite menate si moltiplicano ma stringi stringi sono sempre quelle e ci batti tutti quanti. Tra l’altro, soprattutto tu e schedina svizzera, vi siete ridotti proprio male: non avete argomenti e preoccupazioni migliori che curarvi della Juventus, mai delle vs squadre. Mi sembra quantomeno ridicolo.
No no Riccardo, non è quella che ha più beneficiato ma è l’unica (secondo la sentenza di Napoli) tant’è che quelle squadre che si sono costituite parti civili (Brescia, Salernitana etc.) non potranno chiederlo alla Juventus ma solo alla Fiorentina.
Orbene, per onestà uno dovrebbe dire che è una riscrittura assurda e senza senso della storia, ma per coloro che invitano ad attenersi alle sentenze (quelle ottenute dopo un processo ed un dibattimento) varrebbe quasi come risposta.
I gradi di giudizio successivi, sono fiducioso, chiariranno che la Fiorentina non ha fatto alcunchè ma se uno vuole scendere nell’agone della polemica e della provocazione da bar sport potrebbe a ragione utilizzarlo quell’argomento.
Bravo Antonio, se c’è una tifoseria che dovrebbe usare toni diversi, è proprio quella viola. Secondo le fandonie raccontate nel 2006, la fiorentina è quella che più ha beneficiato del sistema Moggi. Ma vaglielo a spiegare, non riescono a connettere il cervello con la bocca. Ma tanto è inutile, a loro basta parlar male della Juve, Moggi è solo una scusa…
Noi ci ricordiamo perchè quando si è juventini e moggiani ci si deve ricordare che in fondo a napoli hanno detto che l’associazione a delinquere e tutta la cricca di Moggi operavano unicamente per la Fiorentina e la Juventus non c’entra nulla. In fondo essere moggiani è un pò come essere viola. :-D
Fiorentino quello che con stile superiore ai volgari juventini viene qui a riversare ettolitri di fiele e bile (però con stile eh!) manco si ricorda del doppio salto mortale dalla C2 alla B. Complimenti: sicuro che sei fiorentino? :-D
Scheda Svizzera tu puoi anche impazzire, ma che Facchetti avesse commesso degli illeciti e per far fare un illecito a Moggi si siano dovuti inventare l’illecito strutturato è storia. Poi puoi girartela come vuoi e Moggi magari era più antipatico e maneggione e Facchetti dolcissimo e pasticcione, ma i fatti sono quelli.
La c1 cito a memoria.in modo da farvi ritornare subito in B.decisione caldeggiata in modo particolare dal consigliere di lega antonio giraudo.Un evento unico nella storia dello sport.
@Alex x sig.beck
Quand’è che la Fiorentina avrebbe vinto un “campionato al quale avete mai partecipato grazie alle manipolazioni degli impeccabili abete carraro petrucci palazzi o chi per loro in quei giorni” (cit)
Segnalo un articolo di maurizio crosetti,che non stimo,su repubblica riguardo al caso conte.mi sembra molto esauriente.