Mi gioco subito il jolly dei ricchi: non si può andare sempre ai cento all’ora. Ciò premesso, se parliamo di gioco, meglio l’Udinese della Juventus e meglio Stramaccioni di Allegri. Lo 0-0, al Friuli, non usciva dai tempi del primo Conte. Allan è stato lo spirito e la carne dell’Udinese, su Pogba (vanesio) e su chiunque passeggiasse a sbafo nei suoi giardini.
Buffon più impegnato di Karnezis – per metà match, soprattutto, e in contropiede – e pochi lampi, i campioni: una zuccata di Llorente, una traversa di Pereyra, un sinistro di Tevez. Non ho capito, di Allegri, il ritorno al 3-5-2. D’accordo, Marchisio era squalificato e Vidal un po’ giù, ma c’era sempre Padoin.
E così, a metà campo, i soldatini di Stramaccioni hanno sabotato i rifornimenti di Pirlo, Pogba and friends, mai precisi, ficcanti e rapidi come le esigenze avrebbero giustificato. Già a Napoli, in coppa, l’Udinese mi aveva dato l’impressione di essere in palla: persino nei supplementari, giocati in dieci.
La Juventus, viceversa, veniva da partite opache, con il Chievo, stecchito da Pogba, e a Parma. C’era una volta Llorente: spiace dirlo, ma nella rivoluzione dei garafoni è letteralmente scomparso. Morata, lui, è vivo: almeno questo. E Tevez ha diritto, ogni tanto, di tirare il fiato (o di tirare fuori).
Onore all’Udinese, dunque. Quanto alla Juventus, non manca molto al disgelo Champions, sarà il caso di darsi una regolata. I punti di vantaggio sulla Roma Russo-americana rimangono sempre sette, e il Borussia Dortmund è sempre ultimo (ma ha recuperato Reus): il problema è la qualità della pedalata, non proprio rotonda. Serve ben altro, in Europa.
Terza partita senza gol all’attivo, la Signora camomilla. Non saprei chi salvare (Buffon a parte). So invece chi lodare: l’Udinese, l’eternità di Di Natale, la gavetta di Stramaccioni.
Per nn parlare delle marcature a uomo, asfissianti come da tempo nn si vedeva (anche se si gioca a zona esiste sempre un uomo di riferimento da marcare ma quello che ho visto ieri è esagerato). Una bolta si chiamava catenaccio mentre oggi si chiama “grande attenzione difensiva”.
Domanda interessante la tua Riccardo, “Vi fidereste a prestare dei soldi a Thohir?”
Risposta, fuori dal tifo, non banale, che necessita di qualche altra domanda e riflessione.
Prima domanda: perché il prestito obbligazionario e non un “semplice” rifinanziamento tramite le banche?
Risposta 1: forse perché le banche non gliene prestano piu’?
Risposta 2: forse per diminuire il rischio tramite un sistema che non dipenda solo da una fonte di finanziamento?
Tenderei a rispondere 2, quindi una buona idea.
Seconda domanda: Thohir sta aumentando o abbassando i debiti dell’Inter?
Risposta: premesso che il debito non é di per sé malvagio, se usato per investire e contenuto entro certi limiti, il problema é che non é consentito dal ffp al magnate (mai parola fu piu’ azzeccata) di turno iniettare soldi ad libitum. Bisogne spendere quanto si fattura o indebitarsi, il resto é finanza creativa. Lo si fa per proteggere la società X da improvvisi cambiamenti di umore (e appetito) del magnate, che in tal caso potrebbe lasciare la società in stato fallimento. Per tornare alla domanda, mi pare che l’Inter stia aumentando il proprio debito. Sono pero’ quasi certo che il 5% promesso da Thohir, tramite la famosa finanza creativa, andrà ad impattare il bilancio della sua holding e non quello dell’Inter.
Terza domanda: Thohir é solvente?
Risposta: copio da Wikipedia.
(a) Il TNT Group (holding di famiglia di Thohir), nel 2014, ha avuto un fatturato di 990 milioni di dollari.
Questo vuol dire relativamente poco, io posso incassare 1 miliardo e poi essere costretto a spenderne 2.
(b) Con il 16% di azioni, il 6% direttamente detenuto da Garibaldi, fratello di Erick, ed il restante 10% detenuto da TNT group (attraverso la propria quota nella holding PT Adaro Strategic Investment) la famiglia Thohir è una degli azionisti di maggioranza di Adaro Energy Tbk, la seconda azienda privata di estrazione e commercio di carbone in Indonesia con un fatturato di 3,28 miliardi di dollari nel 2013.
Anche qui stessa considerazione di prima, non basta guardare il fatturato, bisogna guardare il risultato e il trend.
Comunque dicunt che sia un riccone senza problemi di soldi, quindi pare che si’, sia solvente. Ma é anche vero che pure berlusconi é (era?) un riccone. E certamente c’é un velo grigio sulle attività e la reale ricchezza di Thohir, una ricchezza che peraltro, sempre per il ffp, non puo’ limitarsi a riversare nell’Inter.
Diciamo che, quando una società lancia un’operazione del genere, non dà un segno di grande salute. E se poi manca la qualifica alle Coppe le cose non migliorano.
Io sono sempre stato dell’avviso che Thohir abbia preso l’Inter perché l’accordo conveniva sia a Moratti (che continua a controllare il club evitando di fallire grazie alla manipolazione finanziaria del socio prestanome) e a Thohir stesso, che si crea un ponte e un nome in Italia/Europa, dove probabilmente aspira a concludere affari vari. Dell’Inter, a Thohir, non frega nulla. Non credo conosca nemmeno le regole del calcio.
Marotta: “Quello di Gennaio è un mercato di riparazione, noi non abbiamo bisogno di riparare niente”.
Fatevene una ragione.
Luca
vero quello.che dici ma io li ho visti sottotono fisicamente i ragazzi. Per contro i friulani correvano come matti e dopo un calo fisiologico hanno ripreso a correre anche nel finale.
Fc prescritti: Podolski, Shquiri, Bonzovic e ora molto probabilmente Santon e Ledesma.
Ac mmmilan: Cerci, Bocchetti, Destro, Antonelli, Paletta…e altro?
As riomma: Doumbia, Ibarbo e forse Chiriches se si accordano col Tottenham (a fronte della partenza di Destro).
A naso mi sa che le milanesi abbiano sbagliato campagna acquisti la scorsa estate, mentre la riomma interviene a mettere una toppa a situazioni contingenti di infortuni, e qualche minchiata di mercato.
Ma soprattutto con che soldi? Quelli del monopoli?
Si Fabrizio si gioca col fuoco.
(sto ancora incazzato)
Ieri si doveva andare su come lupi affamati per uccidere il campionato e far tacere i vari pagliacci in giro per gli stadi e per le redazioni…
Mah!?
L’Acquisto di Matri…e’ Dadaista.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Tutto sommato non stiamo messi cosi’ male se alle vedovelle inconsolabili, e ai nostri infallibili DG da tastiera, basta un normalissimo pareggio per tirare fuori il capino. Quello che non capisco è perchè certa gente, a cui batte il cuore solo per la FA Cup, e la Premier League, continua ad infliggersi la sofferenza di seguire la Juventus. Questo è masochismo.
P.S. Poi leggo di rimpianti per il Poeta e prego non so chi se le sorti della Juventus dipendono da Andrea Agnelli e Marotta.
Buongiorno…La notte è servita per digerire il pareggio di ieri pomeriggio..e di digerire la juve scesa ieri in campo a Udine …Non tutte le partite si possono vincere…a volte la squadra scende in campo come se il risultato fosse scontato e non è così… il campo a volte non è amico ed allora bisogna accettare il verdetto che esprime…Lo abbiamo detto agli altri dobbiamo dirlo a noi stessi! Oggi il “lunedì santo”…si chiude il calciomercato e si attendono i colpi…La juve non farà nessun colpo (ad effetto) arriveranno in sordina Sturaro De Ceglie ed un ?…Di Sturaro già qualcuno ha decretato il deprofundis…qualche partita di coppa italia e qualche partita a “tresette”..portatore di legna il giudizio più benevolo..almeno quello, aggiungo io, siamo in inverno ed un po di legna ci serve per scaldare i motori…Il giocatore ha 21 anni, ripeto 21 anni, e ieri ci sarebbe servito maledettamente! Quando nel motore mancano due cavalli di razza il motore si inceppa..ieri mancavano Vidal e Marchisio e l’alternativa era la patata per tutte le salse (cit.), Padoin…In avanti eravamo a corto di fiato e lucidità e se non hai chi inventa ( non poteva essere lick) vai a puttane senza pagare la “marchetta”! E’ da un bel po che Allegri va gridando di un trequartista…adesso gli stanno rispondendo con Matri…che non sa fare uno stop decente (Alemichel e Luca) (cit.)…Hanno consentito di mandare via Giovinco, che di tecnica ne ha almeno un pochettino per riprendere Matri leggo rotto…E’ vero costo zero o km zero…ma zero per zero non fa una grinza o come si dice in Sicilia un “canturu e vinticincu”! Si parla di Osvaldo, ma lì per liberarlo si dovrebbe pagare l’obolo nel giro delle offerte..Non se ne fa niente…eppure tra i due lo avrei preferito…Ma la Juve non va formata con le mie idee..e neanche con quelle degli altri tifosi..La juve va fatta per grazia ricevuta…nel senso delle occasioni dei last minute…senza che comporti lo sperpero di denaro..Poi si legge che abbiamo comprato un altro giovane del 97 proveniente dal Rijeka e non si sa quando è costato questo ennesimo prestito con diritto di riscatto..Ho visto un po’ la Primavera ieri contro il Trapani–una pena nonostante la vittoria…Dimenticavo arriva De Ceglie…ecco ieri nel secondo tempo al posto di Evra forse avrebbe fatto più figura..Allegri gridava per un trequartista…ma lo gridava mentre era nel deserto…nessuno lo ha ascoltato per cui può “cantari quantu voli ca avi na beddra vuci”!!! Stasera finalmente cala il sipario..fra un mese riavremo romulo e fra 15 giorni barzagli..i soldi della C.L. sono impegnati per pagare debiti…a giugno si dirà : siamo forti così…se ci sarà l’occasione noi siamo vigili…se arriva lo sceicco? no non arriva! Mettiti il cuore in pace Riccardo…del resto un buon “commercialista” deve far quadrare il bilancio, mi sbaglio? E se sì, è un bravo commercialista!!!! Leo
Sareste sicuri che Toir poi paghi il prestito obbligazionario. Ed ho preso l’Inter come esempio, ma ce ne sono altri, Roma compresa, che potrebbero essere utili…..
Pero una domanda ai tre la pongo io, (ed anche a lei Beck). Fuori dal tifo, Thoir lancerà sul mercato finanziario un prestito obbligazionario, per tappare i debiti dell’Inter. Chiaro questo? per rifinanziare i debiti, allungarli, non per “investire” nella squadra piuttosto chesso’ nella costruzione di uno stadio nuovo. Ho letto che il tasso di interesse promesso da Toir dovrebbe aggirarsi intorno al cinque per cento, per renderlo appetibile.(non male). Altro dato, l’importo complessivo del prestito sarà superiore al fatturato annuo dell’Inter. (Roba che dovrebbe essere vietata per legge, parere mio) Vi fidereste a prestare i vostri soldi a Toir? Ripeto, fuori dal tifo. L’Inter ha vinto il triplette ed altre cosucce, in un determinato periodo, indebitandosi oltre la reale consistenza patrimoniale. In quel momento la proprietà Inter era solida, forniva garanzie, poi le cose son cambiate, ( e può capitare) e sono arrivati alla situazione penosa di adesso. Vorreste veramente vincere un triplete e rischiare, dopo qualche anno, di ritrovarsi nelle stesse condizioni penose dell’Inter di adesso? Costretta a mendicare due prestiti gratuiti, per lottare per il sesto posto? Io no, preferisco una Juve economicamente solida, (e nemmeno lo e’ poi troppo, nonostante le oculatezza) è’ garanzia di continuità e dj competitività nel tempo, non per tre quattro anni…