Mi gioco subito il jolly dei ricchi: non si può andare sempre ai cento all’ora. Ciò premesso, se parliamo di gioco, meglio l’Udinese della Juventus e meglio Stramaccioni di Allegri. Lo 0-0, al Friuli, non usciva dai tempi del primo Conte. Allan è stato lo spirito e la carne dell’Udinese, su Pogba (vanesio) e su chiunque passeggiasse a sbafo nei suoi giardini.
Buffon più impegnato di Karnezis – per metà match, soprattutto, e in contropiede – e pochi lampi, i campioni: una zuccata di Llorente, una traversa di Pereyra, un sinistro di Tevez. Non ho capito, di Allegri, il ritorno al 3-5-2. D’accordo, Marchisio era squalificato e Vidal un po’ giù, ma c’era sempre Padoin.
E così, a metà campo, i soldatini di Stramaccioni hanno sabotato i rifornimenti di Pirlo, Pogba and friends, mai precisi, ficcanti e rapidi come le esigenze avrebbero giustificato. Già a Napoli, in coppa, l’Udinese mi aveva dato l’impressione di essere in palla: persino nei supplementari, giocati in dieci.
La Juventus, viceversa, veniva da partite opache, con il Chievo, stecchito da Pogba, e a Parma. C’era una volta Llorente: spiace dirlo, ma nella rivoluzione dei garafoni è letteralmente scomparso. Morata, lui, è vivo: almeno questo. E Tevez ha diritto, ogni tanto, di tirare il fiato (o di tirare fuori).
Onore all’Udinese, dunque. Quanto alla Juventus, non manca molto al disgelo Champions, sarà il caso di darsi una regolata. I punti di vantaggio sulla Roma Russo-americana rimangono sempre sette, e il Borussia Dortmund è sempre ultimo (ma ha recuperato Reus): il problema è la qualità della pedalata, non proprio rotonda. Serve ben altro, in Europa.
Terza partita senza gol all’attivo, la Signora camomilla. Non saprei chi salvare (Buffon a parte). So invece chi lodare: l’Udinese, l’eternità di Di Natale, la gavetta di Stramaccioni.
X nino – Mi piace quella del Tavernello in attesa del Barolo. Con la speranza che non diventi aceto.
Nino: a occhio, il Napoli é quella che si é rinforzata di piu’, d’altronde si sapeva che il Gabbia é buono. Tutto é relativo comunque, non é che abbia comprato dei fuoriclasse.
Il MIlan ha preso giocatori discreti, Destro in attacco mi sembra non male, soprattutto Bocchetti-Paletta in difesa li aiuteranno parecchio (speriamo non da domenica). Anche Antonelli-Baselli non sono male. Resta da vedere come tutta sta gente si integrerà . A occhio sono troppe novità , e comunque il livello medio resta molto piu’ basso del nostro.
L’Inter ha preso un bel giocatore, Shaqiri, un paracarro (Podolski) e uno che non so chi sia (Broncovic o come cavolo si chiama). Chiunque prendano i prescritti va a inserirsi in un tessuto melmoso, impossibile fare bene in una fogna.
La Roma ha preso Ibarbo che é buono, quell’altro in attacco non lo conosco. Pero’ ha ceduto Destro, secondo me facendo un errore. Inoltre ha perso per infortunio Strootman e Iturbe, ha ancora Gervinho via, De Rossi rotto e Pjanic che beccherà la prova TV. Li stanno trasportando in carozza e gli hanno già fatto fare un sacco di punticini senza i quali sarebbero già a una dozzina di lunghezze.
Noi non abbiamo fatto niente, perché i tre che sono arrivati giocheranno pochissimo, quasi nulla.
Presi Tello, Brignoli, Favilli, Cassata (tuttojuve)
ci si organizza per vincere fra 5 anni impegnando risorse che forse servirebbero subito
un po’ come riempirsi la cantina di Barolo e intanto bere Tavernello
come previsto abbiamo solo fatto rattoppi perchè non abbiamo niente da riparare (si spera) e non abbiamo soldi (si dice)
altri (Roma, Milan, Napoli, forse Inter) hanno invece notevoli riparazioni
il tempo dirà chi ha fatto le cazzate e chi ci ha azzeccato
di sicuro era meglio non ci fosse stato il mercato di gennaio, almeno in teoria il gap si è ridotto, speriamo di quel tanto da non comprometterci lo scudo
quanto alla Champions si sapeva già che non c’è partita
La domanda è: perchè Nando si è imbrocchito sino a questo punto?
X Bilbao – Molto sensato il tuo post. Però vorrei farti notare due cose: 1°) – Allegri aveva detto che voleva un trequartista e il trequartista non è arrivato; 2) – Marotta s’è particolarmente impegnato per anticipare l’arrivo Zaza, con ciò lascando intendere che di un attaccante simile ci fosse bisogno, ma non c’è riuscito. E allora come la mettiamo? Quali conseguenze avranno certe rinunce sul futuro rendimento della squadra?
Bilbao: mah non so se Coman giocherà di più, non è che la presenza di Giovinco gli togliesse spazio. Vero che, se fosse arrivato Zaza, le possibilità di giocare si sarebbero poi ulteriormente ridotte, difatti si parlava di darlo al Sassuolo in tal caso.
Le telefonate di Dentimarci ai designatori erano fatte con una patata in bocca, la testa dentro una pentola, un asciugamano sopra. E l’accento svedese. (cit.)
X Fabrizio – L’ho pensato anche io.
Io non vi capisco.
Al netto delle favole di Cappuccetto Rosso, Biancaneve etc., che se non ce le raccontano ce le creiamo noi in testa, siamo o no tutti consapevoli che non poteva arrivare un top player in attacco, sia per il costo e sia perchè difficilmente si spostano nella sessione invernale?
Se sì, allora non volevamo più spazio per Comà n?
Beh, a me Osvaldo è sempre piaciuto parecchio ma se non siamo riusciti a prendere nemmeno lui (sic!), voglio risaltare gli aspetti positivi della cosa: Comà n dovrebbe giocare di più e penso che l’atteggiamento e le buone prestazioni del rientrante Pepe abbiano convinto società ed allenatore che si possa usare anche il 4-3-3.