Non aveva scelta, Antonio. Dimettendosi a due stagioni dalla scadenza del contratto avrebbe perso 24 milioni di euro. Netti. Fin dai tempi di Confucio, i cinesi sono molto pazienti ma pure molto ferrati nell’arte della guerra (Sun Tzu). Steven Zhang lo ha atteso al varco: io, licenziare uno stratega che mi ha fatto arrivare secondo in campionato e in Europa? Mai nella vita: anche se ogni tanto sbrocca; anche se ogni tanto hollywoodeggia. E così, per ora, rimangono tutti: Marotta, Oriali, perfino Ausilio.
Ha vinto il «Devo pensare alla famiglia» sbocciato a Colonia. E, perché no, l’incubo che Allegri potesse ripetere il «fallimento» di Torino, quando venne precettato d’urgenza al suo posto e qualcosina aggiunse ai mobili che aveva trovato.
L’Inter di Conte, l’Inter che Conte ha condotto a sette punti (effettivi) dalla Juventus di Sarri. E dal momento che Agnelli ha cambiato di nuovo pilota, Antonio ripartirà con il vantaggio, non lieve, di una continuità tecnica che Pirlo, viceversa, dovrà costruirsi. L’allenatore non si discute, per quanto debba imparare a gestire quella che chiamo la «politica del doppio binario», campionato ed Europa insieme e non separati. Il resto è un traliccio d’alta tensione, un po’ distratto (ai tempi delle scommesse di Bari e Siena) e sempre visceralmente sul pezzo. Se Mourinho fiutava i nemici fuori, Conte li «sente» dentro, nella società : a cominciare dai ristoranti, mai all’altezza dei suoi menu.
Chiudo con Messi. Ha 33 anni, gli stessi che aveva Cristiano l’estate in cui mollò il Real. Sarà vera fuga o, più terra terra, una mossa per cacciare l’attuale presidenza? Leo è Federer, un Federer che però ha giocato sempre e solo a Wimbledon (Barça). Cristiano è Nadal, un Nadal che però si è fatto gli Us Open (Manchester United), Wimbledon (Real) e Roland Garros (Juventus). E se la chiave, tardiva, fosse questa?
Su Icardi sono abbastanza d’accordo con Alex, il quale si è limitato ad elencare i suoi difetti come calciatore tralasciando quelli, enormi, come uomo. C’è da dire che anche Trezeguet (sempre sia lodato) e Pippo Inzaghi erano poco adatti a dialogare con i compagni e non avevano il tiro da fuori, ma come centravanti valevano dieci Icardi. E poi, che piaccia o no, quando hai uno come CR7 devi giocoforza cercare una punta adatta a lui: quest’anno è arrivato a 31 in campionato, ma senza i rigori (e la punizione del derby) avrebbe segnato meno dell’anno scorso.
No Massimo, sono d’accordo con Alex. Serve una punta “associativa”
Icardi è il classico centravanti Alex. Stiamo cercando un centravanti più tecnico, magari si. Però quello è il suo lavoro.
Quindi si lavora su un atteggiamento mentale, quello di avere sempre il comando delle operazioni e riprenderlo quando lo si perde, che diventi naturale.
Gentile Pierangelo Tepossino, buon giorno. Scusi per il ritardo. Dodici milioni netti l’anno per altre due stagioni, la presenza di un avvocato. L’eco, confusa, dei rovesci finanziari inglesi. Faccia un po’ lei.
Ascoltati ora alcuni stralci della conferenza stampa di mister Pirlo. Parla di poter difendere a quattro e impostare a tre, ovvero quello che Pep faceva a Monaco, ma soprattutto parla di un lavoro mentale sui ragazzi che devono abituarsi a voler tenere sempre il pallone e abituarsi a volerlo recuperare il prima possibile quando lo perdono. Quindi Pirlo si concentrerà soprattutto sui principi di gioco, e solo dopo sul modulo. Quello che avrebbe dovuto fare Sarri sin dall’inizio probabilmente.
Fabrizio, se penso ai soldi che ci avresti fatto buttare con quei 2 …
:)))))
Icardi non è capace giocare a calcio.ha un primo tocco greve,non può svariare sulle fasce perché non sa crossare causa piedi di legno,non e’capace di dialogare nello stretto,non salta l’uomo,non ha tiro da fuori,non sa giocare spalle alla porta e coinvolgere i compagni e non ha tiro da fuori.
Tatticamente ha l’intelligenza di un porco e corre poco.
Ha segnato tanti gol in un campionato dove quagliarella ed immobile segnano trenta gol a stagione.
Appena approdato in un campionato di livello più alto è affogato.
Io, ad oggi, mi sento di dare fiducia a Pirlo che mi pare abbia idee molto chiare e soprattutto il totale appoggio di AA. Sono certo che quest’anno non arriveranno cariatidi.
Io non capisco il vostro ostracismo a Icardi, dal punto di vista tecnico. Ha il cervello di un criceto con problemi comportamentali, questo è vero. Ma tecnicamente lo prenderei. Inoltre con le ultime annate non certo sugli scudi, non credo ci voglia molto per prenderlo.