Guerra e farsa, avevo scritto il primo dicembre. Era troppo facile anticipare come – e dove – sarebbe finito lo strombazzatissimo tavolo della pace. Non ditemi che qualcuno di voi c’è cascato. Ricapitolo per sommi capi (anche se non ne vedo, di capi sommi). Andrea Agnelli, presidente della società i cui dipendenti sono stati condannati in primo grado a svariati anni di reclusione per «associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva» contro Massimo Moratti, presidente-padrone della società prescritta sul piano sportivo per illecitoarticolosei, il massimo, e gratificata di uno scudetto non già da una sentenza ma dal parere di tre saggi, ignari, all’epoca, di certe telefonate. Poi, in ordine sparso, una scorza di Galliani (che si inventò lo spinga spinga prima del bunga bunga), un goccio di Della Valle (noi, così casti e così indifesi) e l’aceto (balsamico?) di De Laurentiis, convocato, suppongo, per trasformare cotanto sinedrio in un «Amici miei» da operetta.
Nei Paesi normali, Calciopoli sarebbe stata risolta in maniera normale. E cioé: aspettando i verdetti d’appello e promuovendo una indagine seria per fare luce sulla scomparsa di determitate bobine, nell’estate del 2006. Inoltre, dopo un simile fiasco, in un Paese normale i Petrucci e gli Abete avrebbero tolto il disturbo. Di solito, persino dal più rozzo dei confronti esce lo straccetto di un ciclostilato allusivo e lassativo. Stavolta, zero. In attesa che il Tar si pronunci sui 444 milioni della guerra Juve-Figc, il presidente del Coni non ha avuto la forza di ricordare ad Agnelli quanti siano gli scudetti, mentre il suo pupillo non ha avuto il coraggio di decidere sul tavolino interista.
Questi siamo. Gianni Petrucci, il competente del giorno dopo. Giancarlo Abete, l’incompetente del giorno prima. Per concepire sul serio un calcio nuovo, urge la pillola del giorno stesso.
Buongiorno sig.beck
Concordo appieno con il tono del suo articolo anche se obiettivamente questa volta era un pezzo facile da scrivere.il tavolo non aveva un ordine del giorno i protagonisti non sapevano su cosa avrebbero dovuto discutere quindi e’normale che sia finita cosi’.su petrucci e abete abbiamo gia’detto tutto.ma in fondo in un paese che ha un professore come primo ministro che basa la sua prima finanziaria sull’aumento di benzina irpef e reintroduzione dell’ici,ci stanno alla grande anche loro due.
Vorrei invece un suo giudizio su baldini.essendo oggettivamente un personaggio poco pulito(a voler usare un eufemismo…) mi ha stupito molto che la proprieta’americana lo abbia voluto alla roma.pensavo volessero tagliare con il passato,specie se politico e torbido come quello di baldini.insomma che ci fa lui alla roma,considerato che non c’e'neppure piu’la scusante della tresca iniziale con rosella?
Grazie alex
Scritto da Lex Luthor il 15 dicembre 2011 alle ore 13:19 …è la GAZZA a non essere attendibile !!! E non solo per le bufale di …calciomercato !!! Che se fosse vero sarebbero da interdire tutti…a Torino !!!!!
Buongiorn Beck! E’ attendibile l’Equipe? : http://www.gazzetta.it/Calciomercato/15-12-2011/tevez-c-anche-juve-equipe-pronti-30-milioni-subito-804037837888.shtml
Dunque…il processo del 2006 è stato frettoloso !!!
Nella fretta ha distrutto una squadra ed una dirigenza che erano cumunque colpevoli (…questa la sua tesi, caro Beck) ma la cui pena è stata commisurata in modo proporzionale alle altre sqadre coinvolte. L’”onesta” si è …salvata…non perchè “non coinvolta”…ma solo perchè …”scansata” dagli investigatori…!!!
L’”onesta” ha beneficiato di ciò…per un lustro – intascandosi una refurtiva sempre più scottante – e quando qualcuno ha scoperto l’inghippo,…il procuratore chiamato al lavoro… ha dormito sul ricorso presentato, il tempo sufficiente per far maturare i tempi della prescrizione all’ “onesta” !!! A ‘sto punto, chi ha avuto, ha avuto…e chi ha dato, ha dato. Amen !!! Invece per Lei…oggi…cosa si dovrebbe fare ???
oh a questo ci tengo. Al complotto interno non ho mai creduto nemmeno io. Anzi, ho sempre considerato dannoso che parte della tifoseria fosse convinta di ciò ( poi per carità , giusto che ognuno dica e scriva quello che pensa). Zaccone non chiese la B, Zaccone chiese parità di trattamento. ( guarda un po’). Ma, riguarda un po’, mancavano, rianzi, erano stati omessi, giustappunto, gli elementi giuridici per ottenerla.
Ma al complotto esterno, inteso come concomitanza di volontà ed interessi tendenti a distruggere Moggi e la Juve, credo eccome.
La posiziione della Juventus nn era indifendibile, risultò indifendibile, perchè concordo che ” o tutti colpevoli, o tutti innocenti”, sia sbagliato, ma ” il tutti innocenti o quasi” è quello che sarebbe accaduto, se tutto fosse stato noto. Ed è quello che non volevano che accadesse….
Scritto da Roberto Beccantini il 15 dicembre 2011 alle ore 12:36 . Beck mi ripeto anche io…Pur nella “sua” ottica…la DISPARITA’ di trattamento a livello sportivo risulta EVIDENTISSIMA e rende il post-2006 artefatto da questa EVIDENZA !!! Il risultato è questo, …il “percorso” lo…nomini LEI ! Finchè non si ripristinerà quella stortura PARZIALISSIMA, non si avrà “pace” ne “pacificazione”. E si ricordi, caro Beck, che sono più pericolosi i…lestofanti in circolazione…che quelli “in galera”. O no ????? Cordialmente.
Gentile Cristiano, ancora con ‘sta storia del complotto. La posizione della Juventus era indifendibile. Viceversa troppo difese sono state le posizioni dl atre. Legga, la prego, la relazione di Palazzi. Ribadisco per l’ultima volta: nessun innocente in “galera”. Sempre che venga smontata l’associazione a delinquere, in caso contrario…
Scritto da Roberto Beccantini il 15 dicembre 2011 alle ore 10:08 …e per fortuna che le distingue…!!! Di fatto …”salva…in prescrizione l’Inter…” dopo aver ipotizzato capi di accusa…COMPLESSIVAMENTE…(vero Beck ?) più pesanti di quelli imputati a Moggi nel 2006 !!! Ma questa è…STORIA…consolidata…provata…certificata…!!! Che sancisce l’attuale NON CREDIBILITA’ del calcio italiano e dei valvassori, valvassini pennivendoli che…di tale situazione cercano di…occultarne i…prodomi !!! Cioè il 2006 !!! Allora in 3 mesi fu distrutta…soprattutto…una squadra e una dirigenza…a BENEFICIO DI CHI INVECE SAREBBE STATO IMPLICATO NELLA VICENDA IN MODO PIU’…” P E S A N T E ” !!! Dopo alcuni anni, come lo vuol chiamare questo ??? Guido, Giancarlo, Massimo, John, Stefano…faccia lei, a me vanno bene tutti o ognuno di questi. C’è però un sostantivo di “scopo” che li accomuna…vediamo un pò se indovina…! Ahahahh…bonsoir Beck.
Tutti colpevoli o tutti innocenti, no: è sbagliato. Però qualche colpevole l’ha fatta franca, al di là del podio delle responsabilità .
infatti, troppo banale. Salvare l’inter e limitare i danni al Milan fu, come dire, semplicemente strutturale per colpire l’obbiettivo principale che si intese abbattere…Nel suo italiano incerto, inopportuno,da megalomane qual è ad un certo punto Moggi l’ha detto. ” O tutti colpevoli, o tutti innocenti”. E son convinto che questa frase lo abbia danneggiato processualmente. Ma se tale concetto fosse risaltato nel 2006 sarebbero davvero stati considerati o tutti innocenti, o tutti colpevoli, ma poco poco…( eggiù mica è successo niente di grave, alla fin fine le partite si son svolte regolarmente, un po’ di penalizzazioni a tutti e chiudiamola qua….)