Guerra e farsa, avevo scritto il primo dicembre. Era troppo facile anticipare come – e dove – sarebbe finito lo strombazzatissimo tavolo della pace. Non ditemi che qualcuno di voi c’è cascato. Ricapitolo per sommi capi (anche se non ne vedo, di capi sommi). Andrea Agnelli, presidente della società i cui dipendenti sono stati condannati in primo grado a svariati anni di reclusione per «associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva» contro Massimo Moratti, presidente-padrone della società prescritta sul piano sportivo per illecitoarticolosei, il massimo, e gratificata di uno scudetto non già da una sentenza ma dal parere di tre saggi, ignari, all’epoca, di certe telefonate. Poi, in ordine sparso, una scorza di Galliani (che si inventò lo spinga spinga prima del bunga bunga), un goccio di Della Valle (noi, così casti e così indifesi) e l’aceto (balsamico?) di De Laurentiis, convocato, suppongo, per trasformare cotanto sinedrio in un «Amici miei» da operetta.
Nei Paesi normali, Calciopoli sarebbe stata risolta in maniera normale. E cioé: aspettando i verdetti d’appello e promuovendo una indagine seria per fare luce sulla scomparsa di determitate bobine, nell’estate del 2006. Inoltre, dopo un simile fiasco, in un Paese normale i Petrucci e gli Abete avrebbero tolto il disturbo. Di solito, persino dal più rozzo dei confronti esce lo straccetto di un ciclostilato allusivo e lassativo. Stavolta, zero. In attesa che il Tar si pronunci sui 444 milioni della guerra Juve-Figc, il presidente del Coni non ha avuto la forza di ricordare ad Agnelli quanti siano gli scudetti, mentre il suo pupillo non ha avuto il coraggio di decidere sul tavolino interista.
Questi siamo. Gianni Petrucci, il competente del giorno dopo. Giancarlo Abete, l’incompetente del giorno prima. Per concepire sul serio un calcio nuovo, urge la pillola del giorno stesso.
Beck, secondo te, Pepe vale Di Livio?…quel Di Livio?
Gentile Martinello, nel rispetto totale della sua opinione mi dica: Palazzi è credibile in base a quello che scrive pro o contro?
Alex, mi permetta: molti juventini quando citano Adamo Bove non pensano assolutamente a una vita in meno ma a un sospetto in più, legato a Calciopoli. E’ questo che mi prude, nello specifico. Marco Tronchetti Provera, per me, è uno sgradevole dirigente d’azienda. Se proprio vuole sapere la mia opinione.
Lex, non ho visto la formazione della Juventus: che succede?
Riccardo Ric: dalla serie C e meno sei alla serie B e meno nove. Se per lei questo significa che la Juventus non si difese…
Gentile Bilbao, innanzitutto complimenti per il Barcellona. Grande spettacolo. Quanto alla sua opinioe su di me, che rispetto, non mi sembra di essere “fazioso a rovescio”. Mi trovi un caso in cui vado a cercare la più influente “minchiata” eccetera eccetera. Certo, tornando al clasico, se per lei scrivere che il Barça, che lo vinse strameritatamente, ha avuto fortuna sul gol del 2-1 significa commettere un reato di lesa maestà , bè, allora temo che la prevenzione sia sua, non mia. Mi faccia un caso specifico in cui avrei distorto una partita della Juventus a mio uso e consumo. Le do una settimana di tempo, faccia con calma.
X rico – Ma alora sie proprio tu che non vuoi capire dove ti ho già mandato.
Beck, hai visto la formazione della Juve?….certo, giochiamo contro il Novara…però…..però…….
X il Beck – Invocare le richieste di palazzi per giutsificare tutte le ingiustizie commesse con farsopoli è un tentativo balzano di giustificare l’evidente malafede del procuratore federale nella sua requisitoria. Alla stregua di quello che ha sostenuto senza conoscere le carte e i fatti ovvero avendoli letti e valutati in preda alla prevenzione più malsana, poteva anche chiedere l’incenerimento della sede della Juve e la strage degli innocenti figli degli juventini che sarebbero in seguito nati, come avrebbe voluto quel pirla di rico. Le richieste di palazzi non possono essere considerate un attendibile punto fermo dell’inchieste perchè sono state già smontate e quindi non hanno nessun valore.
martinello, ti è andato di traverso il pollo lesso?? dai prenditi un pò di mallox. stai sereno e goditi il derby. Pronostico: Juve 4 Novara 1.