La sentenza non è definitiva, ma significativa. E pesantissima. Capita di rado che il giudice moltiplichi la richiesta dell’accusa (da 9 punti di penalizzazione a 15, addirittura; più una raffica di «mesate» ad Agnelli, Paratici e c.). Capita di rado, anche, che le plusvalenze un club le faccia con sé stesso, ma l’esperto mi ha spiegato che le carte torinesi, dalle cui mammelle Chiné ha attinto, riguardano soltanto Madama, non le ancelle. E comunque, in attesa delle motivazioni, niente paura: presto toccherà ad Atalanta, Sassuolo, eccetera.
La Juventus era stata assolta in primo e secondo grado. Poi il colpo di scena. Piange il telefono, come nelle avventurate stagioni di Calciopoli (che, evidentemente, non ha insegnato nulla). Dalle undicimila pagine dell’inchiesta Prisma sono emerse intercettazioni scabrose, di dirigenti «importanti», che giocavano (sì, giocavano) sul concetto di «valori non congrui». Non sono un tecnico del ramo e, dunque, chiedo venia se ho scritto o sto scrivendo fregnacce. Lasciatemi però dire che gli ultimi tre anni di Agnelli sono stati imbarazzanti. Come scritto in un passato (purtroppo) recente, ho rivisto quel delirio di onnipotenza già emerso nel 2006. In questi casi di assoluta emergenza scatta, implacabile, la storia dei cugini serpenti, John versus Andrea. Sarà anche vero, ci mancherebbe, ma per nove, lunghi scudetti avevo letto ben altro.
La Juventus farà ricorso al Coni. Morale: conferma, ribaltone o eventuale ritorno in Appello. Nuovi filoni verranno, inoltre: dal dossier plusvalenze/2 al falso in bilancio, con annessa carta segreta di Cierre, dal tribunale sportivo al tribunale ordinario. E l’Uefa sempre lì, sul trespolo, pronta a ghermire. Il 24 luglio saranno cent’anni (meno dodici, 1935-1947) della Juventus agnelliana. Lo ricordo, così, en passant. La storia è storia.
MA SIAMO SICURI CHE ELKANN VOGLIA VERAMENTE DIFENDERSI?
Scritto da Alex drastico il 21 gennaio 2023 alle ore 12:46
Pensavo di sì, a questo punto ti dico di no. Altrimenti nemmeno a ieri so arrivava. Peccato che della Juventus se ne sbatta l’anima, almeno AA é un tifoso.
1) In effetti sarebbe meraviglioso scoprire tra un paio di settimane che la quota di abbonamenti alle pay-tv fosse drammaticamente precipitata. Sono d’accordo sul fatto che questa cosa debba essere pompata a mille sulla rete. E dovrebbe essere fatta SÙBITO affinché non ci siano dubbi sulla natura della motivazione.
2) Se esistono ancora gobbi che comprano quotidiani…la smettessero perché tanto è solo merda.
Faccio però i complimenti, per una volta, a Guido Vaciago che non amo ma che ha scritto parole dure e pesanti su questa ennesima porcata.
I comunicati Juve e dei legali…lasciamo perdere, sembrano veline scontate e dovute, per la borsa, ma non scaldano i cuori, agitati in queste ore e non infondono ottimismo.
3) Muoia Sansone con tutti i Filistei.
“Muoia” la Juve con tutti i Filibustieri.
Se non correggono la porcata, ricorso al Tar, sospensive, blocco del prossimo campionato di serie A.
Scassato questo giocattolo, già mezzo rotto
Tutta Italia deve accontentarsi di Netflix.
4) Come si sono inventati l’ignobile illecito strutturato nel 2006, ora ci sono le plusvalenze strutturate. In pratica la somma di vari non-reati fanno un reato…ma che schiattassero tutti ‘sti vigliacchi infami.
5) E questo doveva essere il dibattimento meno pregnante rispetto alla questione stipendi… ma se invece la pena afflittiva ci dovesse rovinare solo questa stagione, e per caso arrivasse comunque Tonio Cartonio, stiano in campana i mafiosi della figc. È un attimo rimettere in fila 5/7 scudetti.
Si continua a menare il torrone in maniera ipocrita, ma ci credete solo voi alle vostre arrampicate sugli specchi, a voi interessa solo far pagare ad Andrea Agnelli la colpa di aver fatto tornare Allegri. Ergo, se l’è cercata. Facendo finta di dimenticare che al telefono, spesso, c’era Paratici che faceva lo sborone, e altri dirigenti che criticavano il suo operato. In una intercettazione si parla della libertà di azione di Paratici, concessagli da Andrea Agnelli. Troppa? Forse. Ci doveva essere maggior controllo? Vero. Ma non è Andrea Agnelli che fa il deficiente al telefono. Vi state dando le stesse spiegazioni, a quello che è successo ieri, che si diede tutta la massa antijuventina, nel 2006. Moggi e Giraudo (la Juventus) furono condannati sulla base di sciocchezze in libertà dette al telefono, con intercettazioni tagliate e cucite ad arte, ed altre, a discolpa, fatte sparire. Prove zero. Nel 2006 fu una farsa, oggi la sentenza ci sta (cit.) Solo un bimbominkia psicopatico non capisce la differenza tra l’andare in aula a dire: “La serie B, con penalizzazione, è per noi una pena congrua”, e l’andare in aula per presentare tutte le proprie confutazioni al procedimento. Se il tribunale le ignora, se il tribunale se ne frega del diritto, non è colpa della difesa.
Beck però non si può condannare uno perché é un imbecille che non sa controllare quello che dice al telefono. Altrimenti ci sarebbero decine di condanne a settimana.
Fabrizio dice bene quando parla di danno d’immagine tremendo.
L’immagine del club era già devastata con le umiliazioni subite da villareal maccabi benfica e così via le quali facevano corollario al fatto che Agnelli volesse una competizione alla quale potevano partecipare solo coloro bravi a fare debiti con le banche.
Il tutto celato dietro alla scusa dello spettacolo che non appassionava più.
Peccato che per attirare nuovi potenziali clienti-tifosi-spettatori abbia messo la squadre nelle mani di un farabutto che ti ha appunto regalato villareal haifa benfica e ultimately Napoli.
Dio stramaledica gli agnelli.
Dal pochissimo
Scritto da Logan il 21 gennaio 2023 alle ore 11:30
ok…percio’ il problema e’ che non hanno dato 15 punti di penalita’ alla Dea e Sassuolo ?
poi , bello il commento dei 130 km orari in autostrada , cioe’ : due dirigenti si parlano , di livello e’….mica il responsabile delle Coca Cola fresche al Bar dello stadio, e si raccontano schifati di quasi tutte le operazioni fatte in una certa sessione di mercato, operazioni che poi son state fatte , percio’ fatti , il tutto in Spa quotata in Borsa , e per alcuni e’ tutto ok , come se la Legge non esistesse, poi ovvio , il tutto va provato in sede processuale , ma tutti sanno che la giustizia sportiva si comporta in ben altra maniera, nei ns confronti poi…che te lo dico a fa
Ripeto.dal
O bissiamo che ho letto vedo analogie con il 2006 da parte della proprietà Juventus con buona pace dei vigliacchi multinick che ci avevano spiegato che questo giro sarebbe stato diverso.
Buongiorno a tutti gli juventini. Con la prospettiva di veder giocare nella stessa serie le nostre juve A e juve Ng, considerato il palese intento di non far partecipare la squadra bianconera alla champions league e i corsi e ricorsi storici degli ultimi ventanni al club torinese toccherà vincere, nel giro di un lustro, almeno due coppe consecutive con 8 italiani in rosa che poi ovviamente troveremo titolari nella nazionale italiana campione del mondo. Stamattina mi sono svegliato sognatore e arrogante al punto giusto. Si chiude una porta e si spalanca un portone Il bianco e il nero non è casuale.Buoni “fondi” a tutti gli altri.
Gentile Fabrizio, la capisco, non dimentichi mai che siamo in ambito sportivo. A proposito di telefonate e di contenuti.