La sentenza non è definitiva, ma significativa. E pesantissima. Capita di rado che il giudice moltiplichi la richiesta dell’accusa (da 9 punti di penalizzazione a 15, addirittura; più una raffica di «mesate» ad Agnelli, Paratici e c.). Capita di rado, anche, che le plusvalenze un club le faccia con sé stesso, ma l’esperto mi ha spiegato che le carte torinesi, dalle cui mammelle Chiné ha attinto, riguardano soltanto Madama, non le ancelle. E comunque, in attesa delle motivazioni, niente paura: presto toccherà ad Atalanta, Sassuolo, eccetera.
La Juventus era stata assolta in primo e secondo grado. Poi il colpo di scena. Piange il telefono, come nelle avventurate stagioni di Calciopoli (che, evidentemente, non ha insegnato nulla). Dalle undicimila pagine dell’inchiesta Prisma sono emerse intercettazioni scabrose, di dirigenti «importanti», che giocavano (sì, giocavano) sul concetto di «valori non congrui». Non sono un tecnico del ramo e, dunque, chiedo venia se ho scritto o sto scrivendo fregnacce. Lasciatemi però dire che gli ultimi tre anni di Agnelli sono stati imbarazzanti. Come scritto in un passato (purtroppo) recente, ho rivisto quel delirio di onnipotenza già emerso nel 2006. In questi casi di assoluta emergenza scatta, implacabile, la storia dei cugini serpenti, John versus Andrea. Sarà anche vero, ci mancherebbe, ma per nove, lunghi scudetti avevo letto ben altro.
La Juventus farà ricorso al Coni. Morale: conferma, ribaltone o eventuale ritorno in Appello. Nuovi filoni verranno, inoltre: dal dossier plusvalenze/2 al falso in bilancio, con annessa carta segreta di Cierre, dal tribunale sportivo al tribunale ordinario. E l’Uefa sempre lì, sul trespolo, pronta a ghermire. Il 24 luglio saranno cent’anni (meno dodici, 1935-1947) della Juventus agnelliana. Lo ricordo, così, en passant. La storia è storia.
Misureremo le intenzioni del cane quando qualche giornalista che fa il suo mestiere chiederà al presidente della Juve se la Juve intende andare al TAR in caso di esito negativo del ricorso e la risposta sarà si.
Scritto da Giovanni il 21 gennaio 2023 alle ore 15:07
Giovanni, alla luce di quanto successo ieri, io penso che anche se scendesse il Padreterno per difendere la Juve non cambierebbe nulla. A quanto pare questi procuratori e queste corti giudicanti sono tutte infarcite di titosi inaciditi di qualunque squadra tranne la nostra ed hanno un unico fine, ovvero danneggiare la Juve. Le sentenze sono già scritte, le udienze sono solo teatro per chi ancora pensa che sia un dibattimento serio e un diritto. Perchè se ci fosse, nessun giudice potrebbe stabilire una sentenza sulla base di regole che non esistono. Invece accade, per cui é Far West, o inquisizione, si metta pure il nome che aggrada.
Difficile scrivere o discutere a livelli razionali perchè qui di razionale non c’é più nulla.
Con la “pancia” dicevo qui sotto…con la ragione vale il mio post sottostante
Scritto da Fabrizio il 21 gennaio 2023 alle ore 15:04
No, onestamente non sono io , ma la penso allo stesso modo…
Io capisco perfettamente le reazioni “di pancia” che molti di noi stanno avendo ( disciciamo tutti gli abbonamenti a Sky e DAZN, chiediamo l’iscrizione della Juve ad altro campionato estero, additriura “chiudiamo la Juventus” etc…) la mia pancia parla la stessa lingua…se però ragioniamo ci rendiamo conto che MAI la Exor “annullerà “ un suo asset , al massimo lo venderà’…quindi QUI E ORA la nostra priorità è confidare sul fatto che la Società saprà farsi valere in tutte le sedi…io concordo con coloro che ritengono più opportuno valersi di un esperto di diritto sportivo in sede di giustizia sportiva, dopodiché dico: ma davvero pensiamo che se nel nostro collegio difensivo ci fosse stato un avvocato esperto in diritto sportivo la sentenza sarebbe stata diversa?! Io penso proprio di no…la effettiva volontà di JE di difendere la Juve in ogni sede, ordinaria e sportiva, la misureremo nei prossimi gradi di giudizio e negli avvenimenti a venire
Gentili tutti,
dite ciò che volete, ma Max mi ha fatto quasi venire i lucciconi in conferenza stampa. Nonostante tutte le cattiverie e le critiche ingiuste… Un condottiero vero.
Affettuosamente,
BZ
Giovanni, sei tu?
https://m.tuttojuve.com/lettera-del-tifoso/lettera-del-tifoso-giovanni-il-fantomatico-sistema-629908
No no nino tu non vai da nessuna parte, stai qui con noi :-)
Signori,
bando alle ciance! È finito il tempo dei lazzeroni! Sguinzagliato è il cane dell’ortolano!
Ora, con calma, cerchiamo una via d’uscita… Sarà l’EL, unica ancora di salvezza che ci permetterà di uscire dal baratro.
Cordialmente,
BZ
Mica stupid Marotta.Ha fiutato l’aria che tirava e si e’ defilato con eleganza prima della tempesta,altro che creste.