La sentenza non è definitiva, ma significativa. E pesantissima. Capita di rado che il giudice moltiplichi la richiesta dell’accusa (da 9 punti di penalizzazione a 15, addirittura; più una raffica di «mesate» ad Agnelli, Paratici e c.). Capita di rado, anche, che le plusvalenze un club le faccia con sé stesso, ma l’esperto mi ha spiegato che le carte torinesi, dalle cui mammelle Chiné ha attinto, riguardano soltanto Madama, non le ancelle. E comunque, in attesa delle motivazioni, niente paura: presto toccherà ad Atalanta, Sassuolo, eccetera.
La Juventus era stata assolta in primo e secondo grado. Poi il colpo di scena. Piange il telefono, come nelle avventurate stagioni di Calciopoli (che, evidentemente, non ha insegnato nulla). Dalle undicimila pagine dell’inchiesta Prisma sono emerse intercettazioni scabrose, di dirigenti «importanti», che giocavano (sì, giocavano) sul concetto di «valori non congrui». Non sono un tecnico del ramo e, dunque, chiedo venia se ho scritto o sto scrivendo fregnacce. Lasciatemi però dire che gli ultimi tre anni di Agnelli sono stati imbarazzanti. Come scritto in un passato (purtroppo) recente, ho rivisto quel delirio di onnipotenza già emerso nel 2006. In questi casi di assoluta emergenza scatta, implacabile, la storia dei cugini serpenti, John versus Andrea. Sarà anche vero, ci mancherebbe, ma per nove, lunghi scudetti avevo letto ben altro.
La Juventus farà ricorso al Coni. Morale: conferma, ribaltone o eventuale ritorno in Appello. Nuovi filoni verranno, inoltre: dal dossier plusvalenze/2 al falso in bilancio, con annessa carta segreta di Cierre, dal tribunale sportivo al tribunale ordinario. E l’Uefa sempre lì, sul trespolo, pronta a ghermire. Il 24 luglio saranno cent’anni (meno dodici, 1935-1947) della Juventus agnelliana. Lo ricordo, così, en passant. La storia è storia.
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/cronaca/23_gennaio_21/juve-penalizzata-puglia-piovono-disdette-abbonamenti-dazn-sky-f20efcba-9982-11ed-9c9e-4d2556bd4836.shtml
Non penso proprio che renderanno noto nulla di tutto ciò. Son sempre stati reticenti sui dati. Soprattutto dazn e lega. Ad esempio i dati dell’audience del campionato, da che c’è dazn non son mai stati reai noti dall’emittente o dalla confinmafia del calcio.
Si sa per vie traverse che son crollati, si sa che dazn a mala pena copre i costi di produzione…..ma dai protagonisti omertà da picciotti collaudati.
Signori,
così si esprime Paolo Ziliani e subito cala il sipario…
Tragicamente,
BZ
La Juventus starà almeno 5 anni senza giocare le coppe. Ma i 5 anni di cui parlo sono il minimo, sarebbe un miracolo rivedere i bianconeri in #Champions nel 2028-29: probabilmente l’attesa sarà più lunga, 7-8 anni, diciamo oltre il 2030. E adesso vi spiego il perché.
Ai 15 punti di penalizzazione arrivati per il caso della “plusvalenze fittizie” se ne aggiungeranno sicuramente altri per le “manovre stipendi” e altri ancora per la “partnership con società terze”. Diciamo che sarà un miracolo riuscire a conservare il posto in serie A
La stagione 2023-24 si aprirà quindi con la #Juventus fuori dalle coppe in quanto non classificata. E si aprirà anche con l’UEFA che avrà reso nota la sanzione adottata nei confronti della #Juventus dopo i tanti processi subiti in Italia per gli illeciti finanziari
L’UEFA escluderà certamente la Juventus dalle coppe per un certo numero di anni (minimo 2). E se il nuovo Cda bianconero non prenderà le distanze dal progetto #Superlega partorito da #Agnelli, l’UEFA ne terrà conto e la sanzione sarà ancora più pesante, minimo 3 anni
Nel frattempo la domanda è: dove giocherà la Juventus l’anno prossimo? Ancora in serie A con una squadra di giovani per le ammende milionarie piovute sul suo capo causa illeciti finanziari commessi (vedi carta #Ronaldo e mille altri) o sarà in serie B o in serie C?
Ovunque sarà, la #Juventus sa fin da ora che la prima volta in cui riuscirà a concludere un torneo di serie A tra i primi 4 non potrà partecipare alla #Champions la stagione successiva: scatterà infatti solo in quel momento la sanzione UEFA di esclusione dalle coppe (6. segue)
Se la sanzione sarà di esclusione di 2 anni, sarà inutile anche il successivo piazzamento in serie A tra i primi 4; se l’esclusione sarà di 3, saranno inutili anche i due successivi piazzamenti in serie A tra i primi 4. Insomma, per forza di cose passeranno gli anni
Comunque la si giudichi, questa è la situazione. Alla quale va aggiunta un’ultima considerazione: già da oggi (mercato di gennaio) e poi a luglio la #Juventus sommersa dai debiti e dalle ammende milionarie dovrà fare cassa disfandosi di tutti i suoi migliori giocatori
Difficile pensare che anche nell’ottimistica ipotesi di conservare il posto in serie A la squadra nel 23-24 possa essere in grado di lottare per i primi 4 posti: ma nel calcio tutto è possibile e magari #Allegri (o chi per lui) riuscirà a compiere il miracolo
In ogni caso, fossi un tifoso juventino e mi dicessero: firma per una #Juventus fuori dalle coppe per 5 anni e di nuovo in pista nel 2028-29, firmerei a caratteri cubitali. Perché i media non lo diranno mai, ma i 5 anni di esclusione potrebbero diventare facilmente 7 o 8. Così è.
Ho letto che solo in Puglia ne sono stati disdetti oltre 10mila
Sarebbe interessante che Sky e Dazn pubblicassero il numero di disdette ricevute. Penso che stiano galutando se sia nel loro interesse farlo.
Scritto da Causio il 22 gennaio 2023 alle ore 11:37
Nel mio piccolo tra parenti e conoscenti in 5 6 abbiamo disdetto.
Ragazzi è inutile arrovellarsi e sperare in decisioni che abbiamo a che fare con il diritto. Quello è già tato scientemente violato.
Non vale nemmeno l’assunto DeGregoriano “cercavi giustizia trovasti la legge” perchè qui una legge nemmeno c’è.
Hanno deciso di completare il discorso che non riuscì con merdopoli. E stavolta sommando i vari spezzoni arriveremo a pene talmente pesanti da rendere improbabile che chicchessia voglia ripartire col titolo sportivo.
Tanto vale chiudere adesso e mandargli in vacca la A, la C e le Women. Coi riflessi sui proventi e contratti tv che ne deriveranno.
Benvenuti nel mondo reale. Un mondo dove solo la Juventus viene indagata (e condannata) intercettata, rivoltata, per gli abusi di farmaci, per il doping, per i rapporti esclusivi con i designatori, per i rapporti con gli ultras nelle curve, per l’acciaio scadente nello Stadium, per le plusvalenze. Sempre e solo la Juventus.
La risposta qual’e'? “Eh ma Andrea Agnelli è stato arrogante”. Ma perché non andate af…fare un bagno?
Tra i miei amici e conoscenti juventini già in 8 abbiamo disdetto dazn
https://www.open.online/2023/01/21/juventus-disdette-sky-dazn-tifosi-bianconeri/