So resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Non è mia, ci mancherebbe, ma proprio per questo non so resisterci.
Italia: in barba all’inchiesta aperta dall’Uefa, il procuratore federale Stefano Palazzi ha disposto l’archiviazione del procedimento aperto nei confronti di Carlo Tavecchio per la frase sui giocatori extracomunitari. Motivo: «non sono emersi fatti di rilievo disciplinare». Ricordo, per comodità dei pazienti, il passaggio che incendiò l’estate del nostro fermento: «L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che “Opti Poba” è venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così».
Spagna: il giudice sportivo Palacios (nome di fantasia) ha squalificato Diego Simeone per otto giornate, diconsi otto, dopo lo show offerto nel corso di Atletico Madrid-Real Madrid (Supercoppa domestica, partita di ritorno). Nel dettaglio: due turni per l’espulsione, quattro per i «coppini» al quarto uomo, una per gli applausi ironici, uno per essersi sistemato in tribuna dietro la panchina.
Per carità : le situazioni sono diverse ed è possibile, se non probabile, che il ricorso dell’Atletico porterà a un taglio della pena. Rimane la distanza, abissale, tra le filosofie che orientano e animano le rispettive giustizie. Tavecchio parlò di Opti Poba da candidato. Palazzi, i cui cambi di velocità da Calciopoli in poi sono diventati leggendari, e sempre funzionali al regime, ha atteso l’esito elettorale prima di buttare i ritagli dei giornali nel cestino. «Se a Tavecchio non faranno niente, come potrà mai essere sanzionato un giocatore che dà del mangia-banane a un avversario di colore?». Lo chiese Daniele De Rossi, giocatore bianco della Roma e della Nazionale.
Giro la domanda a Palazzi.
Alex si parla di presenze medie in campionato… ovvio che per i “partitoni” la stiria era diversa…. ma proprio qui sta il fatto: i “partitoni” muovevano ancje molto piu’ tifosi da “fuori” mentre nel resto della stagione il tifo juventinotorinese (o almenopiemontese) latitava e lo stadio non si riempiva… a differenza di milano o roma o napoli….
Gentile Ezio, bentornato. Nel merito: invece di stadi-salotto abbiamo costruito salotti-stadio. Ci aggiunge la violenza e avrà i deserti di oggi. Ah, se Berusoni & Murdoch fossero stati costruttori edili e non costruttori di televisioni!
Dispiace che la nostra mancanza di cultura calcistica ti abbia disturbato così tanto, Bilbao77.
E tuttavia, nonostante il giudizio su Van Gaal sia venuto da Impera, è giusto ricordare che la maggioranza in questo blog è qui per imparare. Io su tutti.
Ri-buona giornata a tutti.
Sorrido:)))
ironicamente…… scherzosamente direi……
Ezio verissimo quello che dici sulla tifoseria della juve ma un po’forzata quella su juve catanzaro.per mia esperienza diretta negli anni ’80 ,stadi vuoti ne ricordo pochissimi.sandro ieri sera parlava delle curve ridotte 1000 lire beh l’intero costava 2200lire e ricordo gente della mia zona pagare 9000 dai bagarini per andare allo atadio in curva a vedere juve roma er go de turone.chi non aveva l’abbonamento in filadelfia non ci metteva piede.
Visto giusto una sega.
Il Sig. Van Gaal ha vinto una Champions con un Ajax imbottito di ventenni e perso con noi la finale l’anno seguente.
Numerosi campionati in Olanda, persino con l’AZ che, siediti che non vorrei trasecolassi, non è un dentifricio. Due (o tre, vado a memoria) in Spagna col Barça. Uno in Germania col Bayern.
3 clubs storici che decidono di utilizzare i suoi servigi. La nazionale olandese terza al mondiale brasiliano con una squadra mediocre, tolti due campioni e mezzo.
Quando vi azzardate a farfugliare di calcio, dovreste usare la cortese che altri colleghi più consapevoli hanno. E cioè precisare che di calcio non capite un cazzo.
Tra l’altro, di fronte ad un CV del genere che (pseudo)juventini facciano esercizio di palese stupidità , infastidisce un tantino.
Tra il Primario che gentilmente continua con gli auguri ed Ezio che ironicamente continua con donna sposata…
gentile Michela (donna sposata !!!!!) e gentile Roberto…. buon giorno.
Gentile Primario, le risulta che stia dicendo fesserie sulle presenze agli stadi e soprattutto sulle presenze al vecchio comunale o al delle alpi?
è vero che la gente andasse allo stadio molto più di oggi, ma è anche vero che non c’erano le dirette TV…. infatti chi ha risentito maggiormente del calo sono la serie B e C oltre naturalmente alle società di A più piccole perché ad esempio il tifoso, diciamo del Cesena, è anche, se non soprattutto, tifoso di Juve o Milan o Inter …… quindi potendo scegliere tra la Juve in diretta, al calduccio sul divano, e Cesena Chievo ………. trent’anni fa sarebbe andato allo stadio a Cesena…..
in generale, comunque, la Juve, sempre in testa alle classifiche del tifo, mai lo è stata in quelle degli abbonamenti e delle presenze allo stadio……….. questo ve lo può confermare anche il nostro Primario che credo abbia una memoria storica e conoscenze certamente più documentate di noi……
anzi, spesso, esperienza diretta, se andavi a vedere, a Torino, Juve Catanzaro quasi erano più quelli che tifavano Catanzaro……….
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano impaziente.