Dalle rimonte, strepitose, del Manchester City nel derby (da 0-1 a 3-1 allo United) e del Bologna a Bergamo (da 0-1 a 2-1), un Bologna di lotta (nel primo tempo e dopo il sorpasso) e di governo (in avvio di ripresa), alla sesta vittoria di fila, eccoci al Maradona. Il Napoli ha regolato la Juventus. Succede ormai da cinque stagioni. E il 13 gennaio 2023, addirittura per 5-1.
Questa volta, «solo» 2-1. E al pelo, per giunta. Calzona ha recuperato Osimhen (che duello omerico, con Bremer) e svegliato Kvara. Non sarà più l’orchestra sinfonica di Spalletti, ma il 6-1 del Mapei gli ha tolto un po’ di zavorra: non è tutto, non è poco. Madama ha lasciato il possesso agli avversari, e questa non è una novità . La notizia è il numero di palle-gol costruite e sprecate: tre da Vlahovic nel primo tempo (la seconda sul palo), due nella ripresa (da Cambiaso e Rugani). Non che i rivali non abbiano avuto le loro: ma meno e, sinceramente, meno plateali.
Privo di McKennie e Rabiot, i garretti della squadra, Allegri potrà sempre consolarsi con la cavalla vittoriosa a Capannelle, oltre che con il fatturato offensivo e le orme di pressing. Calzona, con un risultato che vale oro perché sofferto sino all’ultima mischia, tra gli sgorbi di Olivera e Traorè. Ebbene sì, Madama avrebbe meritato di più.
L’equilibrio, lo aveva spaccato l’improvvisa volée del georgiano, complice uno stinco di Cambiaso. Il pareggio di Chiesa si concretizzava poco dopo il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3 (toh). Gran destro filante, su tocco di Alcaraz, titolare d’emergenza. I cambi hanno orientato il verdetto. Raspadori, Nonge. L’ingenuità del diciottenne – pestone a Osimhen, spalle alla porta – portava a un rigore che Szczesny parava a Osimhen ma non a Raspa. Per la cronaca, il primo penalty contro della stagione. Il calcio è così. Come diceva Nuccio Parola, «chi segna fa gol».
Fabrizio, devo dire che preoccuparsi del mondiale per club in questo momento mi sembra totalmente fuori luogo….
Scritto da Causio il 4 marzo 2024 alle ore 21:03
Devo cercare di distrarmi :-)))
Dagli oggi il loro rigore quotidiano…..
Solo il Primario può, con il suo metodo infallibile. Il metodo “esticazzi?”
Non c’è cura per gente che si straccia le vesti perché Allegri litiga con un vigile urbano, salvo dare dell’idiota a decine di migliaia di persone, evocare pazzi nel parcheggio di un supermercato o fare apologia dell’evasione fiscale.
Figurati se posso curare qualcuno.
Scritto da Guido il 4 marzo 2024 alle ore 19:58
Non ti puoi permettere questi commenti, mica sei un Primario che intende curare…
Fabrizio, devo dire che preoccuparsi del mondiale per club in questo momento mi sembra totalmente fuori luogo….
De Jong e Pedri saltano il Napoli… niente, quando le cose vanno male, vanno male fino in fondo.
Il problema non è la critica, anche la più pesante, in alcune, limitate, circostanze posso anche capire l’insulto, quello che è insopportabile è la presunzione e l’arroganza con cui certa gente si permette di giudicare chi non la pensa come loro. Quindi chi frequenta lo stadio, mediamente 38.000 persone, uomini, donne, bambini, animati dalla passione per i colori bianconeri, diventa una manica di idioti. I geni se la raccontano nei blog. Che poi questa gente è la stessa che si lamenta dell’Italia. Cominciate a vergognarvi voi.
NESSUNO dalla Società si è sentito in dovere di rispondere minimamente alle insolentissime provocazioni nei nostri confronti relative al suddetto mondiale per club, proprio non ce la faccio a mandarla giù
Scritto da Giovanni il 4 marzo 2024 alle ore 19:45
Non ha parlato nessuno perché in Società non c’é nessuno.
Al momento mi immagino la Juve in maniera visivamente strana, distopica: una casella delle lettere come certe crypto-società virtuali, o al massimo un grande edificio in cui entri aspettandoti di trovare un viavai di manager e invece c’é solo silenzio, interrotto dal ticchettio di una tastiera: é solo una segretaria che batte un rapporto di una riunione cui non ha partecipato.