Dalle rimonte, strepitose, del Manchester City nel derby (da 0-1 a 3-1 allo United) e del Bologna a Bergamo (da 0-1 a 2-1), un Bologna di lotta (nel primo tempo e dopo il sorpasso) e di governo (in avvio di ripresa), alla sesta vittoria di fila, eccoci al Maradona. Il Napoli ha regolato la Juventus. Succede ormai da cinque stagioni. E il 13 gennaio 2023, addirittura per 5-1.
Questa volta, «solo» 2-1. E al pelo, per giunta. Calzona ha recuperato Osimhen (che duello omerico, con Bremer) e svegliato Kvara. Non sarà più l’orchestra sinfonica di Spalletti, ma il 6-1 del Mapei gli ha tolto un po’ di zavorra: non è tutto, non è poco. Madama ha lasciato il possesso agli avversari, e questa non è una novità . La notizia è il numero di palle-gol costruite e sprecate: tre da Vlahovic nel primo tempo (la seconda sul palo), due nella ripresa (da Cambiaso e Rugani). Non che i rivali non abbiano avuto le loro: ma meno e, sinceramente, meno plateali.
Privo di McKennie e Rabiot, i garretti della squadra, Allegri potrà sempre consolarsi con la cavalla vittoriosa a Capannelle, oltre che con il fatturato offensivo e le orme di pressing. Calzona, con un risultato che vale oro perché sofferto sino all’ultima mischia, tra gli sgorbi di Olivera e Traorè. Ebbene sì, Madama avrebbe meritato di più.
L’equilibrio, lo aveva spaccato l’improvvisa volée del georgiano, complice uno stinco di Cambiaso. Il pareggio di Chiesa si concretizzava poco dopo il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3 (toh). Gran destro filante, su tocco di Alcaraz, titolare d’emergenza. I cambi hanno orientato il verdetto. Raspadori, Nonge. L’ingenuità del diciottenne – pestone a Osimhen, spalle alla porta – portava a un rigore che Szczesny parava a Osimhen ma non a Raspa. Per la cronaca, il primo penalty contro della stagione. Il calcio è così. Come diceva Nuccio Parola, «chi segna fa gol».
Scritto da Roberto Beccantini il 4 marzo 2024 alle ore 00:14
Se vs il Milan non c’è la deviazione lasci due punti
Se vs la Roma e Napoli sullo zero a zero un palo va dentro e Krava non si mangia un goal assurdo ( altro che Vlaovic oggi ) forse non prendi nemmeno un punto
Se a Firenze non segni , x sbaglio con l’unico tiro in porta idem come sopra
Girone di andata e’…
Anzi no. A Pechino al primo posto, a Ciampino (i nichelinesi l hanno mandata in esilio, affari loro) ugualmente al quarto…
Sorrido, ha ragione….ovviamente al primo,posto….
Gentile Riccardo Ric, sarebbe troppo facile. Detesto le comodità .
Non ci credo che si possa essere così duri di comprendonio….
Gentile Intervengo, eccomi. La Juventus delle partite con Empoli, Inter, Udinese, Verona e Frosinone non arriva quarta. La Juventus di Napoli- naturalmente, se converte le occasioni – può arrivare seconda.
Scritto da Riccardo Ric il 4 marzo 2024 alle ore 00:11
Già che ci sei fatti dare pure un terno secco
Scritto da Roberto Beccantini il 4 marzo 2024 alle ore 00:00
Apra un qualsiasi sito di analisi delle partite , non c’è un numero a ns favore , tranne venti minuti e qualche ripartenza abbiamo fatto la solita figura meschina . Il tutto vs un Napoli che in questa stagione ha preso goal dalla qualunque e che alla fine ci ha visto sconfitti . Scandalosi i minuti successivi al pareggio dove non l’abbiamo più vista .
Mi sa che non lo saprò mai in quale posizione avrebbe pronosticato la Juve con Guardiola in panchina….
Gentile DinoZoff, il secondo posto del Bologna sarebbe un obiettivo clamoroso. Nel Novecento, ci poteva scappare ancora lo scudetto del Verona. Nel Duemila, il massimo è il terzo posto dell’Atalanta, ripetuto tre volte. Non siamo in Premier, dove nel 2016 vinse il Leicester.