Dalle rimonte, strepitose, del Manchester City nel derby (da 0-1 a 3-1 allo United) e del Bologna a Bergamo (da 0-1 a 2-1), un Bologna di lotta (nel primo tempo e dopo il sorpasso) e di governo (in avvio di ripresa), alla sesta vittoria di fila, eccoci al Maradona. Il Napoli ha regolato la Juventus. Succede ormai da cinque stagioni. E il 13 gennaio 2023, addirittura per 5-1.
Questa volta, «solo» 2-1. E al pelo, per giunta. Calzona ha recuperato Osimhen (che duello omerico, con Bremer) e svegliato Kvara. Non sarà più l’orchestra sinfonica di Spalletti, ma il 6-1 del Mapei gli ha tolto un po’ di zavorra: non è tutto, non è poco. Madama ha lasciato il possesso agli avversari, e questa non è una novità . La notizia è il numero di palle-gol costruite e sprecate: tre da Vlahovic nel primo tempo (la seconda sul palo), due nella ripresa (da Cambiaso e Rugani). Non che i rivali non abbiano avuto le loro: ma meno e, sinceramente, meno plateali.
Privo di McKennie e Rabiot, i garretti della squadra, Allegri potrà sempre consolarsi con la cavalla vittoriosa a Capannelle, oltre che con il fatturato offensivo e le orme di pressing. Calzona, con un risultato che vale oro perché sofferto sino all’ultima mischia, tra gli sgorbi di Olivera e Traorè. Ebbene sì, Madama avrebbe meritato di più.
L’equilibrio, lo aveva spaccato l’improvvisa volée del georgiano, complice uno stinco di Cambiaso. Il pareggio di Chiesa si concretizzava poco dopo il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3 (toh). Gran destro filante, su tocco di Alcaraz, titolare d’emergenza. I cambi hanno orientato il verdetto. Raspadori, Nonge. L’ingenuità del diciottenne – pestone a Osimhen, spalle alla porta – portava a un rigore che Szczesny parava a Osimhen ma non a Raspa. Per la cronaca, il primo penalty contro della stagione. Il calcio è così. Come diceva Nuccio Parola, «chi segna fa gol».
Intanto la Fifa piscia in testa al bulletto frariello. E ci mancherebbe. Che espugnino barcellona, i parvenu friarielli, se son buoni. La juve l’ha fatto contro Barca ben piu forti. Che ce vo. Su.
Scritto da bit il 5 marzo 2024 alle ore 14:39
Il nuovo 25 aprile. 3 anni di occupazione cialtronesca, si. Peggio della RSI (che durò molto meno)
Ignazio Benito La Russa. Per la precisione.
Sorrido …si che faccio il furbo…ce l ho messo apposta…come esimio quando parlo dell Esimio Presidente del Senato, Senatore Ignazio La Russa….
Scritto da Riccardo Ric il 5 marzo 2024 alle ore 15:09
Il…”vabbe’”…ce lo hai messo tu, non fare il furbo.
Ecco, sono stato contento che sia venuto al mondo per scelta e non per costrizione, non per divieto….
Scritto da Riccardo Ric il 5 marzo 2024 alle ore 14:49
Era questo il passaggio rilevante, visto l argomento del quale si stava parlando…
E lo,sapevo che mi cadevi lì,…ma ovviamente maturità della figlia e soprattutto il suo futuro … che il padre fosse un marocchino è solo un dato di fatto della situazione…e ci mancherebbe altro,,,,
Ora però mi viene un dubbio: Prendere per il culo qualcuno è equiparabile ad esprimere un giudizio/insultare?
Scritto da Guido il 5 marzo 2024 alle ore 13:57
Oh, Andrea, sia chiaro che apprezzo tanto la tua dedizione nell’aiutarmi. Non puoi vedermi, ma ho le lacrime agli occhi, per la commozione.
Scritto da Guido il 5 marzo 2024 alle ore 13:47
Scritto da Andrea il 5 marzo 2024 alle ore 13:36
Cioè dovrei non dormire la notte per i ragli di Francis? Stai veramente dicendomi questo? Nooo, ho sicuramente capito male :-)))
Scritto da Guido il 5 marzo 2024 alle ore 13:40
.
Ovvio che non ci stai capendo niente, senza PnC, senza logica, non puoi.
La mia sensazione è che tu viva in uno stato costante di ossessione e di paranoia, tanto che non sei capace neppure di apprezzare una semplice gentilezza. Ossessione e paranoia per questo vituperato blog di 4 gatti di cui fai parte e non fai parte nello stesso tempo, a causa di un modo infelice di pensare e di esprimerti.
E di tutto questo, ovviamente, mi dispiace.
Comunque, per rimanere in tema, ti chiamerò Disguido, visto che sembri gradire le prese per il culo!
Allora, Riccardo, l’argomento è il diritto di scelta della donna. Se restiamo a quello, la valutazioni della liceale diciottenne erano relative alla sua età , alla sua maturità relativamente alla maternità , ecc. o al padre extracomunitario marocchino (non ci nascondiamo dietro un dito)? Le prime le comprendo, le seconde meno (eufemismo).
Guarda Guido un episodio che mi ha toccato non dico da vicino, ma comunque dei conoscenti. Figlia diciottenne liceale di famiglia normalmente benestante che resta jncinta di un ..vabbè..extracomunitario marocchino. Un classico da un certo punto di vista. Shock comprensibile, genitori iper preoccupati oltre che incazzati, comprensibilmente, ovviamente l ipotesi aborto è stata presa in considerazione. Ed invece poi il bambino e’ venuto al mondo. Ecco, sono stato contento che sia venuto al mondo per scelta e non per costrizione, non per divieto….