Dalle rimonte, strepitose, del Manchester City nel derby (da 0-1 a 3-1 allo United) e del Bologna a Bergamo (da 0-1 a 2-1), un Bologna di lotta (nel primo tempo e dopo il sorpasso) e di governo (in avvio di ripresa), alla sesta vittoria di fila, eccoci al Maradona. Il Napoli ha regolato la Juventus. Succede ormai da cinque stagioni. E il 13 gennaio 2023, addirittura per 5-1.
Questa volta, «solo» 2-1. E al pelo, per giunta. Calzona ha recuperato Osimhen (che duello omerico, con Bremer) e svegliato Kvara. Non sarà più l’orchestra sinfonica di Spalletti, ma il 6-1 del Mapei gli ha tolto un po’ di zavorra: non è tutto, non è poco. Madama ha lasciato il possesso agli avversari, e questa non è una novità. La notizia è il numero di palle-gol costruite e sprecate: tre da Vlahovic nel primo tempo (la seconda sul palo), due nella ripresa (da Cambiaso e Rugani). Non che i rivali non abbiano avuto le loro: ma meno e, sinceramente, meno plateali.
Privo di McKennie e Rabiot, i garretti della squadra, Allegri potrà sempre consolarsi con la cavalla vittoriosa a Capannelle, oltre che con il fatturato offensivo e le orme di pressing. Calzona, con un risultato che vale oro perché sofferto sino all’ultima mischia, tra gli sgorbi di Olivera e Traorè. Ebbene sì, Madama avrebbe meritato di più.
L’equilibrio, lo aveva spaccato l’improvvisa volée del georgiano, complice uno stinco di Cambiaso. Il pareggio di Chiesa si concretizzava poco dopo il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3 (toh). Gran destro filante, su tocco di Alcaraz, titolare d’emergenza. I cambi hanno orientato il verdetto. Raspadori, Nonge. L’ingenuità del diciottenne – pestone a Osimhen, spalle alla porta – portava a un rigore che Szczesny parava a Osimhen ma non a Raspa. Per la cronaca, il primo penalty contro della stagione. Il calcio è così. Come diceva Nuccio Parola, «chi segna fa gol».
Scritto da Riccardo Ric il 5 marzo 2024 alle ore 14:09
Non ho letto il testo, ma sono sicuro che, fermo restando il diritto inalienabile, costituzionalmente riconosciuto, qualche “paletto” lo hanno messo. Ti ringrazio per aver riportato quel testo, ma credo che nessuno abbia mai messo in dubbio il valore, e il significato, dei figli, e di essere genitori.
“Un figlio è un essere che Dio ci ha prestato per fare un corso intensivo di come amare qualcuno più che noi stessi, di come cambiare i nostri peggiori difetti per dargli migliore esempio, per apprendere ad avere coraggio. Sì. È questo! Essere madre o padre è il più grande atto di coraggio che si possa fare, perché significa esporsi ad un altro tipo di dolore, il dolore dell’incertezza di stare agendo correttamente e della paura di perdere qualcuno tanto amato. Perdere? Come? Non è nostro. È stato solo un prestito. Il più grande e meraviglioso prestito, siccome i figli sono nostri solamente quando non possono prendersi cura di sé stessi. Dopo appartengono alla vita, al destino e alle loro proprie famiglie. Dio benedica sempre i nostri figli, perché a noi ci ha benedetto già con loro.”
..
E visto che hai tirato fuori l argomento ti becchi questo che ho letto proprio oggi ed ho trovato meraviglioso
Molto contento, grazie, farei di meglio della destra che è al Governo che mi delude ogni giorno sempre di più,. Decissmente troppo teneri. (non che questo mi porti ad apprezzare l altro schieramento, sia chiaro)
Ti posso dire quel che penso io. L argomento è sempre scabroso e complicato ed investe la coscienza personale. 1) io mai , ma mai, ma mai, vorrei abrogare la legge che consente l aborto 2) che il diritto ad abortire rientri nei diritti costituzionali ed inalienabili qualche perplessità ce l ho
Sei contento per la nomina a portavoce della destra? :-)))
A proposito, Riccardo Ric, cosa ne pensa la destra italiana del fatto che in Francia abbiano messo nella Costituzione, il diritto all’aborto. Con i voti anche della destra? Si può dire che c’è destra e destra?
E nella propaganda i sinistri (intesi come indole eh, c entra niente la politica) qualunque sia l argomento dibattuto, dal calcio alla politica, sono imbattibili…
Ora però mi viene un dubbio: Prendere per il culo qualcuno è equiparabile ad esprimere un giudizio/insultare?
E’ la differenza tra propaganda ed opinione….
Però pero’ …quando si evidenziano “buchi” allo Stadium a dimostrazione di una presunta disaffezione dei tifosi, ovviamente a causa di Allegri, poi quando la realtà dei fatti dimostra che tali buchi non ci sono, o sono minimi, ed allora si inizia ad insultare chi va allo stadio, (al di là che è una scemenza), qualche problema di coerenza ed onestà intellettuale esiste, come minimo…e dialogare con chi è intellettualmente disonesto, da parte di chi lo è, è sempre complicato…