Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là.
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Di sicuro il vostro è di cartone, degno di una squadra di me..@a.
Nei secoli senza vergogna.
Beh, anche lei Primario noioso come gli scudetti juve.
Un disco incantato, 35 scudetti e in europa ecc.. ecc..
Questa volta ha omesso ‘cin gol su azione’
La cambi almeno….
Mi sono perso le interviste dopo partita.qualche avveduto giornalista ha fatto i complimenti al cartomante per avere con la difesa a tre nel secondo tempo sistemato un poco le cose?
Gli scudetti sono 39. Quelli del 2000 (diluvio di Perugia) e del 2001 (legge che libera l’utilizzo degli extracomunitari a campionato in corso) sono stati vinti da Lazio e Roma, però moralmente sono della Juventus.
Chiesa ha preso un po’ di applausi ma soprattutto tanti fischi, per la cronaca. Oggi i fischi all’annuncio delle formazioni per il cartomante, è questa è una novità a questi livelli, e per bonucci (che invece ci sono da inizio campionato)
35+2 fa 37 è matematica. Tra l’altro quello del 2006 non è mai stato “ufficialmente” assegnato ai suini. Si è solo riscritto una classifica per l uefa. Ad ogni modo oggi sentivo anche io queste voci di corridoio che danno la dirigenza spaccata a metà tra il cartomante ed il ritorno del fuggitivo con l’ovino purtroppo che sarebbe ostile a questo ritorno ma non al cambiamento. Fosse stato libero zidane a quest’ora sarebbe già stato tutto deciso. Fosse rimasto Peppino, altri dieci anni di ricottaro
Applausi a Chiesa? Potevate farli martedì a De Ligt. Chi lo sa, magari veniva invogliato, come Ronaldo lo scorso anno, a trasferirsi da voi.
Per quanto riguarda la contabilità “ufficiale “ ricordiamo che la stessa assegna un ridicolo scudetto di cartone all’Internazionale F.C. che si classificò terza a 15 punti di distacco…scudetto assegnato dal Prof. Guido Rossi Commissario FIGC ed ex Consigliere di Amministrazione dell’Inter….Società “degli onesti” come testimonia la vicenda del passaporto di Recoba….
Gentile Lex, buona sera. Fino a Natale la Juventus non mi era dispiaciuta. Con il Napoli, a Udine, a Valencia, due volte con il Manchester United e altri passaggi.
Dopo Natale, stop.
Mi risulta che dopo cinque anni dovrebbe esserci un cambio, al netto delle fazioni.
Gentile Fabrizio, la capisco ma valgono le sentenze, giuste o inique che siano, vale la contabilità ufficiale. 35 più due revocati.