Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
@Dino Zoff : sì ma a adesso si spende molto di più di allora, e poi come secondo le fonti del Beck due minuti dopo le dimissioni si era già pentito. Io sono una vedova invece. L’unico che mi stuzzicherebbe più di Conte sarebbe Guardiola (forse anche più di Klopp).
Alla fine rimarrà Allegri, con tanto di prolungamento contrattuale e aumento….#sic!
Sembra che la Juve sia disposta a pagare la clausola di 36 milioni per prendere Manolas, giocatore che, per certe sue caratteristiche, sarebbe un toccasana per la nostra squadra. Paratici sta, però, ancora valutando due aspetti del terzino greco: il suo carattere e la forma fisica. Sul suo carattere non ho elementi di giudizio per cui mi astengo dall’obiettare qualcosa. Invece mi sembra di averli per quanto riguarda la sua forma fisica. Ho avuto l’impressione che in questi ultimi tempi Manolas abbia un po’ trascurato la dieta ed è apparso un po’ appesantito mostrando una tendenza a mettere su troppa ciccia, la qualcosa gli ha compromesso una della sue qualità maggiori, la velocità . Quindi mi sembrano giustificate le precauzioni dello staff juventino. Di ciccioni ne abbiamo piene le scatole.
Lex…..io sono un contiano senza esserne vedova. Ma alla Juve (ora) non lo rivedrei. Troppo probabile che al primo “diamante” negato da AA, questo ri-tira le carte per aria e se ne va. Questi gesti alla Juve non vengono (giustamente ammessi) Mi stuzzica un Sarri in panca in giacca e cravatta catechizzato a dovere sullo Juventus style. Sensazioni.
Buongiorno De Pasquale. Lei ci ricasca sempre. Dimentica che i grandi capitani d’industria si danno sempre di gomito. E non mi risulta che i dipendenti Pirelli negli anni settanta se la siano passata tanto bene con l’austerity.
Poi….faccia il bravo con sta’ prescrizione……vorrà mica far piovere passaporti…vero?
Io mi accontenterei di Conte. O proverei Gasp. Mr. Rosicone aka il-più-bel-calcio-d’Europa lo vedo benissimo a Roma, dove non” accadono cose strane” come a Torino….
X DinoZoff – Prima ho scherzato ma adesso faccio sul serio. Anche a me piacerebbe vedere CR7 giocare con Higuain ma a questo punto ci vorrebbe Sarri al posto di Allegri. .
Scritto da Dindondan il 24 aprile 2019 alle ore 14:07
——————————————————————————————–
Dammi la penna e sottoscrivo in toto. Mi stuzzica l’idea di vedere un tridente alla Juve (con Sarri allenatore) Ronaldo-Higuain-Mertens.
@De pasquale, almeno nei toni lei si salva, non nel contenuto, che mi pare molto influenzato dalle scriteriate tesi del suo gentiluccio compagnetto di tifo.
“…E tifoso di una squadra il cui presidente veniva foraggiato con i soldi dello stato, mentre licenziava o mandava in cassa integrazione centinaia di migliaia di persone…”
Questa affermazione è una grandissima stupidaggine, di gergo caprese, e naturalmente non ci azzecca nulla col calcio e con le squadre. mentre l’avvelenamento sistematico (altro che doping) praticato scientemente dal padre di dentimarci con quei poveracci degli anni ’60 è giurisprudenza. Come giurisprudenza è l’avvelenamento degli operai delle raffinerie sarde, sempre ad opera del papà di dentimarci. Ma, questo col calcio c’entra solo per le abitudini di quella gentaglia.
De pasquale, è curioso come lei cerchi ancora di stuzzicare il cane che dorme.
Non si lasci plasmare dalla capra numerata. Lui è sopportato perchè è solo.
Juventus prescritta per doping?!?
eh, sì, davvero memoria a intermittenza…
X settemonnezze delle 13:55 – Hai detto solo cazzate. Un po’ di ritegno per cortesia.
X DinoZoff – Prima ho scherzato ma adesso faccio sul serio. Anche a me piacerebbe vedere CR7 giocare con Higuain ma a questo punto ci vorrebbe Sarri al posto di Allegri. .