Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
DEVE essere cacciato, non é possibile che resti, non é possibile.
Per questo avrà pronto un pozzo, altro che fossa…
Lasciate fare. Si sta scavando la fossa da solo.
Ogni momento é buono per cacciarlo, anche mentre si festeggiava l’Ottavo sarebbe stato bello, con la schiuma in testa.
Io tengo due bollicine in fresco, non si sa mai…
Era da cacciare dopo la partita a Madrid…
Sarebbe stato meraviglioso
Cacciarlo nell’intervallo no?
Anticipo l’intervista post-partita:
« Oggi non era sempliscceee bisognava throvare le motivazioni, poi ho fatto due-tre prove, magari non erano buone idee, ah ah, ma non è che posso sempre guardarmi i dvd tuta la mattina, poi Chiallini era appena rientrato, ´un so, comunque bisogna fare i complimenti ai ragazzi »
Gli stiamo facendo fare un figurone. Proprio a loro. Non lo sopporto.
@Fabrizio
Ottimo!
Allegri si è proprio messo in testa di rivoluzionare il calcio!
Semplice.
È una non-squadra. Motivazioni che mancano, gente schierata ad minchiam, zero idee, niente gioco corale, non c’è più nulla. Chi arriverà raccoglierà macerie, non c’è più nulla.