Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità, visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là. Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Scritto da intervengo102 il 24 June 2025 alle ore 07:53
Non valgono di più?
ok, mi arrendo
per me meglio tenersi il giovane Mbangula e cedere Nico Gonzalez prima che la sua cartella clinica, già notevole, peggiori definitivamente
Scritto da nino raschieri il 24 June 2025 alle ore 09:37
ancora con sta storia della cartella clinica di gonzales?
nico ha avuto un solo infortunio lo scorso anno che però, grazie al Jmedical, ha impiegato 2 mesi per riprendersi. Prima e dopo nessun infortunio traumatico o muscolare, 34 presenze complessive. Se poi vogliamo dire che il giocatore è stato pagato troppo per quello che vale, chiedetevi perchè giuntoli lo hanno cacciato (non solo per nico evidentemente)
per me meglio tenersi il giovane Mbangula e cedere Nico Gonzalez prima che la sua cartella clinica, già notevole, peggiori definitivamente
Kelly piaccia o non piaccia aveva alle spalle 100 partite in Premier oltre ad essere ex nazionale Under21, Bijol piu’ o meno idem, nazionale Sloveno ed oltre 100 gare tra i prof , Manbula anno scorso era riserva in LegaPro, Weah un po meglio ma il rendimento e’ stato basso ed altanelante, in Premier hanno i soldi ma non l’anello al naso
In Premier i parametri sono del tutto “sfalsati” rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere ere nel nostro calciomercato, Writz al Liverpool per 150 mil€ e’ soltanto la “punta” di un mercato dove i ricchissimi proventi dei quali TUTTI i club di Premier usufruiscono a mezzo, non unicamente ma principalmente, dei lautissimi contratti televisivi venduti “all around the world” …in tale contesto leggere che Comolli ha chiesto al Forest per ENTRAMBI i giocatori complessivamente 30 mil € accontentandosi di riceverne 25 , magari comprensivi di bonus, genera un senso di straniamento…chiarezza definitiva non potrà che farla il comunicato ufficiale della Società a cessione effettuata, ma certo che se l’ordine di grandezza delle cifre, milione più milione meno, è questo c’è da essere preoccupati…
Faccio una eccezione e commento le chiacchiere di calciomercato.
22 pippi per weah e mbangula è una barzelletta dai.
weah è pur sempre un nazionale americano, lo scorso anno 5 gola non giocando titolare e tante partite da terzino. Mbangula, 21 anni, 3 goal in serie A. Con 22 pippi oggi compri un giocatore primavera. Se sei della premier con quella cifra ti compri uno degli allievi.
Io credo che si parli di venti ciascuno e se per weah se ne puo parlare,per mbangula sono scemi completi.
Fosse venti per entrambi questi sono peggio di cherubini.
Tra l’altro l’udinese ha appena venduto Bijol per 22 piu bonus e la stampa inglese ha parlato di prezzo di saldo.
Ecco starei attento a operazioni del genere, che mi ricordano tanto quella di Nicolussi Caviglia venduto per due noccioline. Ricordo che abbiamo pagato Kelly 20 mln. La rosa si compone anche di giocatori che sanno stare in panchina e quando entrano fanno il loro, quindi a questi prezzi mai e poi mai li venderei. A 20 ciascuno se ne può parlare.
Scritto da Andreas moeller il 24 June 2025 alle ore 05:51
valgono di piu’ ??? Weah no, ed ha pure un ruolo atipico, non e’ un terzino ma nemmeno un attaccante e nemmeno un tutta fascia, Manbula dai…che poi servirebbe un altra stagione x valorizzarli, in particolare il secondo, ma noi non abbiamo tempo x questo, percio’ si…22 milioni , forse 25 ma stiamo l’ e con i bonus sicuramente ci arriveranno
14 weah e 8 mbangula Ma i saldi non iniziano a luglio?