Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Scritto da Alex drastico il 25 June 2025 alle ore 10:40
;-))))))))))))))))))))))))))
Scritto da Alex drastico il 25 June 2025 alle ore 08:53
poi ovvio, se come sembra si fara’ tramite scambio Vlaovic/Sancho allora e’ altra cosa, gia’ lo capirei di piu’
A seguito di approfondita inchiesta interna della commissione disciplinare e’stato determinato che l’utente Causio NON ha remato contro l’arrivo di Antonio Conte alla Juventus.
Come da prassi in questi casi l’interessato viene risarcito con un biscottino.
In Portogallo ha segnato 3/4 gol anche il Gallo Belotti…
Oshimen costa un perù e viene da un anno in Turchia, non proprio il massimo.
Gyokeres costa anche lui un perù, ha segnato un botto ma solo negli ultimi due anni, e in Portogallo. Ha anche due anni in più di David.
Il quale David é sì un « falso » parametro zero, ma tra commissioni e bonus alla firma costa la metà , e forse meno, del cartellino dei primi due. Anche l’ingaggio richiesto mi sembra che sia inferiore.
Sono tre giocatori che potrebbe tranquillamente papparsi la Premier o i soliti noti, riuscire a prenderne uno sarebbe tanta roba. E noi abbiamo bisogno come il pane di uno fisicamente integro e che la butti dentro.
La mia preferenza la conoscete.
EC: ce li possiamo sognare…etc
Ciao Alex, guarda sinceramente neppure io l’ho seguito troppo.
Spesso mi riprometto di guardare più calcio francese perché è indubbiamente la più ricca ed affidabile fucina di talenti in giro…ma poi non mi viene mai troppa voglia.
Le statistiche di David non sono di poco conto e l’interesse di vari club importanti è indicativo MA…importanti ma non assoluti.
Certo, contro di noi mi pare che si sia ben comportato ed io, felicissimo di essere smentito, gli Osimhen c’è li possiamo sognare sull’onda delle illusioni mercatare. Quindi il giocatore, che è lì alla portata ma nessuno ancora lo prende (magari per scelta del suo agente eh?), è sicuramente uno da QUESTA Juve, direi pure con l’età giusta.
Non entro nell’ambito economico dell’operazione.
Il prezzo ricavato sul momento per il Pesce Lesso non è per me scandaloso, date le condizioni di allora.
L’unico appunto (e non da poco) su Giuntoli per quella operazione è la percentuale sulla futura rivendita che avrebbe dovuto essere, dico io, al 20%.
Ciao Bilbao
Che mi dici di J.David,io l’ho visto troppo poco per dare un fiudizio certo sebbene gli indizi siano ottimi.
Ahahah, Lassie…
“Sì poteva darlo in prestito”…ahahah, tipo al Frosinone?