Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità, visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là. Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Difendere L indifendibile
Del resto dopo che si è scritto “Huijsen a 60 milioni, non ci credo nemmeno se lo vedo”, bisogna tenere il punto per forza.
Scritto da Guido il 26 June 2025 alle ore 14:48
Giusto, mica lo ricordavo! Ora ho capito. Infatti mi stavo chiedendo il perché del l indifendibile. Sempre pronti a criticare tutto e tutti, allenatori, calciatori, dirigenti, medici, magazzinieri, uscieri, steward, Giuntoli stesso, ma non per Hujsen. E’ solo banale amor proprio, testosterone. Ora ho capito
Formazione più che sufficiente per superare il Bacigalupo
Di Gregorio
Kalulu
Savona
Kelly
Costa
Locatelli
Thuram
Kostic
Nico
Koopmeiners
Vlahovic
Del numero che ci propinano tutti i santi giorni.
Seguendo un po’ il medioriente non mi è mai riuscito di capire che attività aveva il popolo palestinese a Gaza,oltre a tirare pietre agli israeliani?Praticamente è una popolazione che vive di elemosine occidentali,le Ong sono piene di medici paramedici cuochi magazzinieri e quant’altro.Insomma attualmente c’è rischio di perdita di posti di lavoro in queste compagnie benefiche(?)Li è il vero medioevo e poco fanno e hanno fatto per migliorarsi.Con ciò non voglio difendere Israele che resta una scusa per continuare a farsi mantenere dal resto del mondo.Secondo fonti attendibili i morti da loro dichiarati sarebbero 1/10…
Quella di stasera con il City è una partita non banale, servirà a dare una dimensione più realistica sull’effettiva valenza tecnica della squadra e sull’efficacia della conduzione tecnica…ciò detto leggo le “anticipazioni” sulle formazioni e vengo informato che Dusan potrebbe partire da titolare dal primo minuto con Kolo in panchina, e fin qui posso capire che si cerchi più io meno disperatamente di mettere in mostra un Dusan “in palla” per tentare di venderllo, cosa non facile dato l’ingaggio che si porta dietro, ma poi leggo ancora che potrebbe giocare Koop e/o addirittura , udite udite, il rientrante Kostic e ancora, ciliegina finale, che ci sarebbe un “ballottaggio “ tra Nico Gonzales e…Yildiz!! Quindi Kenan potrebbe non giocare, almeno dall’inizio, una partita alla quale presumibilmente tiene tantissimo, così come ci terrei io a vederlo contro il City, onestamente più che contro Al Ain e Wydad…mah….
Quanto valga effettivamente Huysen, dio bonino, non c’entra una beata mazza. Qualcuno ha fatto male il proprio mestiere, o qualcuno molto bene, a scelta.
C’è qualcuno, non la juve, che ne ha guadagnati a strafottere facendolo giochicchiare in una squadra di medio cabotaggio. Non è una gran consolazione se poi si dimostrerà essere non dico solo un difensore medio. Che temo non sia. Forse non un fuoriclasse ma un bonucci si.
Ma perchè invece di vendere mbangula a 8 non provano a vendere nico gonzalez? Sicuri che come primo cambio delle due mezzepunte non sia (già) meglio dell’argentino, o cmq se la giochi. oltre ad avere X anni di meno?
https://www.google.com/amp/s/www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2025/06/26/la-corte-suprema-usa-blocca-i-finanziamenti-pubblici-per-laborto-_1a163302-2ac5-4d80-957d-de5e7adea404.html
I cosiddetti paesi civili.