A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
De pasquale che scrive di rispetto è una barzelletta che non fa neppure ridere
Mi è sempre piaciuto Toni per le sue caratteristiche, per il suo atteggiamento combattivo e perchè sai che il suo lo farà sempre.
Davvero non ho mai capito perchè non piacesse al fuggitivo, anche in considerazione del fatto che un giocatore così era unico nella nostra rosa e sarebbe sempre stato un’arma differente da poter usare alla bisogna.
Due anni dopo quel tipo di giocatore lo abbiamo cercato e trovato in Llorente, autore di un’ottima prima stagione.
Ma francamente il modenese non avrebbe sfigurato, anzi.
Adesso vado a vedere il Napoli….
La giustizia sportiva con a capo il vostro guidetto rossi…correzione….
Ciao Alex, e sì gli hammers sono un po’ carenti da un po’ di tempo in qua.
E’ un po’ un peccato perchè l’inizio era stato davvero ottimo.
L’Arsenal invece sembra ingranare proprio ora.
Non sarei neppure completamente sorpreso se a Monaco mettessero in scena The Great Escape o ci andassero vicini . Ma non so se andranno là con l’aria dimessa di chi pensa di essere già fuori e si preoccupa solo di terminare in crescendo la PL o invece con l’intenzione di fare un’impresa.
Sul titolo, credo invece che il discorso sia chiuso come S.Siro nelle notti di Champions League.
Non credo che il Popov del Portogallo si farà rimontare il vantaggio che ha.
In campionato la sua filosofia calcistica paga più che nel Torneo dei Bar…
Su Dortmund Alex, che dire? Non abbiamo bisogno di fare la partita alla Blanc perchè al momento siamo classificati. Esteticamente non vorrei neppure fare una partita attendistica alla murrigno.
Diciamo che però vorrei che si facesse la partita che ci permette di passare il turno ma da sempre penso che se poi perdi dopo aver giocato una partita scialba e passiva, beh allora c’è da incazzarsi il doppio.
Io, stante il vantaggio parziale, proverei a sorprenderli uscendo dagli spogliatoi a manetta, cercando di colpire per primi, per poi eventualmente passare al 3-5-2.
Dimenticavo la sua segnalazione sulla grandezza o malefatte della juve…Questo è il suo pensiero…A lei fa comodo così per dare senso a quella operazione tanto sgradevole dell’assegnazione di quello scudo che non vi appartiene…Averlo accettato è stata la cosa più schifosa che mai avreste dovuta fare…Il suo presidente od il suo socio hanno, con normale (per voi) disprezzo della legge, condotto indagini su conti bancari ecc..di quelle persone incriminate per dare senso alla loro denuncia nei confronti della juve di Moggi e di Giraudo. Non hanno trovato nulla di anormale sui conti di Moggi e Giraudo ne della società Juve! Nulla di nulla..la giustizia sportiva ed allora ci ha pensato il vostro guidetto rossi ha fare il miracolo a cui lei tiene gelosamente…il resto lo sappiamo. Il tribunale di Napoli (perchè Napoli? ce lo spieghi) ha tra l’altro assolto la juve perchè non aveva truccato i campionati ecc..adesso stiamo arrivando alla fine. Giorno 23 marzo, si ricordi questa data…la Cassazione deciderà il destino di Moggi e Giraudo…alla juve probabilmente verrà confermata la sua innocenza…sa che succederà ? che Agnelli, per come si leggeva l’altro ieri sul corriere dello sport in una intervista allostesso presidente, sta aspettando che il TAR gli comunichi la data della discussione su quella famosa richiesta di 444 milioni di euro…Non so se succede, ma se succede……ci pensi sig. Geom… Leoncini 45
Capisco…non faccio parte dei cinque…per cui non sono uno dei fortunati….Non è che per questo devo distruggere la mia esistenza…assolutamente…A me interessa la juve e se sto qui perchè mi piace discutere con persone all’altezza. A volte sto qui solo per leggere , leggere quello che scrivono sapientemente gli altri della clinica…..Perchè oltre a quei cinque , qua c’è gente che scrive bene su ogni argomento sia di calcio che di politica e di ogni altra cosa di interesse pubblico…Qua si impara ed io imparo ed apprezzo…C’è anche l’allegria e ci sono le stupidaggini per finire, ahimè, anche gli insulti…e se questi ultimi non ci fossero sarebbe meglio…..la ricetta? semplice basta non provocare… Se lei sta qui con noi è perchè in fondo apprezza chi calcisticamente non la pensa come lei, ma sa anche che sono persone con cui è piacevole stare….Pirandello scrisse “Pensaci Giacomino” ci pensi sig.. geom…Leoncini 45
Alex, non è ancora deciso niente in Premier ma anch’io penso che il Chelsea sia la favorita. Lo Utd ha perso troppi punti per strada in partite che poteva vincere (come dicevo con bilbao qualche mese fa, mi ha stupito l’impiego costante di Fellaini da parte di Van Gaal…….l’avevo visto specchiarsi spesso in passato e giocare con sufficienza). Se mi posso inseriere : farei una partita blanchiana, me l’andrei a giocare e non aspetterei la loro prima mossa (fossimo partiti dal 2 a 0 allora, secondo me, si poteva ragionare di attendismo e contropiede).
Teo, quello non ci arriva .
Lei, geometra De pasquale, ha una forte convinzione: lei crede di essere al di sopra delle parti e di poter giudicare con occhio equo.
Se parla di malefatte del calcio non dovrebbe mai prescindere dalla monnezza della sua squadra(ccia) e della falsità del suo ex presidente dentimarci. Questo le dovrebbe precludere ogni giudizio su chicchesia ……