A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Ah beh, se hanno fatto vedere i sorci verdi alla Roma e al Napoli……..CVD
Tutti a criticare Dybala e Vazquez perchè non hanno giocato bene, ma signori avevano di fronte la difesa più forte del campionato,alla Roma e al Napoli questi due hanno fatto vedere i sorci verdi.La juve ha fatto una partita perfetta senza spendere molte energie in vista di mercoledì, illuminata da una vera perla di Morata.Sarebbe bello il prossimo anno vedere Dybala e Morata insieme……fino alla fine.
Piccola disgressione. Se non ho capito male, si sta giustificando l’anonima partita di Dybala con il fatto che contro la Juventus e’ diverso, pero’ e’ forte. Fatemi capire, lo prendiamo, se lo prendiamo, per farlo giocare contro l’Atalanta e il Chievo? Quando poi, in Europa, incontreremo difese piu’ forti? …..Pazienza, era diverso.
Riccardo si cerca di stare tranquilli, pensando ad altro…
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Archiviata la difficilissima e fondamentale(certo, come no) trasferta di Palermo pensiamo al Borussia.
In Germania dovremo giocare meglio, (cit.) probabilmente, ma non e’ detto, bastera’ fare quello che servira’ per passare il turno, giocando meglio o peggio di ieri intereressa poco. Bastera’ non farli mai tirare in porta, come ieri sera, per esempio. Certo, gli attaccanti del Borussia sono diversi, ma ieri sera c’era quel fenomeno da 40 milioni in campo. Almeno cosi’ dicono, io non l’ho visto, magari non vedro’ fenomeni in attacco nemmeno mercoledi’. Poi, se sara’ per merito della nostra difesa, o per demerito loro, frega una cippa.
Se abbiamo la miglior difesa del campionato nonostante la perdurante assenza di Barzaglione e i problemi vari degli altri il merito va anhe al centrocampo. Il rendimento di “questo” Vidal viene messo in discussione in virtu di quello pre.infortunio che onestamente era mostruoso. Prima di augurarne la cessione bisognerebbe fare qualhe nome di interni di centrocampo che nel proprio repertorio abbiano la capacita di rubare palloni, impostare, rifinire e concludere. Me ne vengono pochi in mente he siano meglio di lui anche oggi e a cifre abbordabili. Vorrei far notare infine che i suoi gol in campionato li ha fatti, cmq.
ottavi..sono stato ottimista…rido…
state diventando tifosi da blog,…brutta roba…
cioè….ma c’avete la fissa…..tra tre giorni giochiamo il ritorno di quarti di champions ed ancora trapanate con Sturaro e Dybala e Pereyra e Vidal e Pogba e Morata. ..
certo se hanno smenato più di 30 per Iturbe magari Dybala li vale 40, però non dimentichiamo che per il Zampa quella è solo la base d’asta di partenza, spera di arraffare ben di più