A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Luca, non ti piace proprio eh….
Mah, a me per Dybala sembrano tanti 30 milioni, figuriamoci 40, e questo senza voler sminuire le qualità del ragazzo. Come dice Cartesio, certi fenomeni quando giocano contro di noi scompaiono, siamo sicuri che poi da noi non sarebbe la terza o quarta punta? Naturalmente c’è anche il caso contrario: Amauri ci fece due gol, sembrava un crack e poi…
Comunque faccio due conti: se ipoteticamente prendiamo Dybala a 35, Zaza e Berardi a 30 (“sono il nostro futuro”, Marotta dixit), dobbiamo vendere Pogba e restano una trentina di milioni per un centrocampista. Ma non si voleva un puntero di livello internazionale? Comunque su Falcao sono sempre meno convinto…
Pardon! 26 virgola cinque milioni.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano biondata.
Bilbao per carità nessuno scarica Vidal. La stagione no capita a tutti, se rimmane e torna ai livelli che conosciamo va benissimo.
Il problema non sarà mai Vidal, ma 24 milioni per Pereyra – Sturaro. Segnatevi anche questo.
Sarà che mi ci sono affezionato, ma su Re Artù la penso come Bilbao….
Mercoledì Vidal sarà il migliore, come a Roma. Segnatevelo.
Ma io per cessioni eccellenti intendevo Nando, non Re Artù. Una punta entra e una va….
Lex, che impressione ti ha fatto Sturaro?
A me non bella, anche se lo hanno randellato di brutto tutta la partita …