A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Runner che la juve abbia preso solo riserve mi sembra un dato oggettivo.da settembre ad oggi ho sempre ripetuto che lo abremmo vinto con almeno dieci punti di distacco.onestamente non mi aspettavo che la concorrenza non si presentasse.su quello wrano stati molto piu’espliciti altri in questo blog.
Considerando il gap di 17 punti e il fatto che la roma lo scorso anno non aveva le coppe non vedevo come potevamo perderlo e mi sembra che i fatti mi abbiano dato ragione.
Uno scudetto non è mai doveroso vincerlo, ci vuole programmazione, sacrificio, organizzazione e anche una valida guida tecnica. Ad agosto e settembre ricordo ben altre parole sulla riomma rinforzata dal mago Sabatini e la Juve invece che aveva acquistato solo riserve. Lo stesso Primario dopo Juve-Roma disse che si erano molto avvicinati.
Per me l’ eventuale quarto scudetto sarebbe un capolavoro della società , della squadra e anche di Allegri. Piaccia o non piaccia. E non importa chi arriverà secondo e con quale distacco.
Runner il fatto che noncisia nessuna inglese e’sicuramente un dato parziale(sono la nazione piu’vincente nella storia delle coppe europee o giu’di li)molto negativo.e’curioso il fatto che in uk trovare i tickets per una partita di premier e’impossibile mentre per champions no problem.mio cognato,tifoso dei gunners li ha visti 2/3 volte in champions negli ultimi anni mentre non e’mai riuscito a trovare un viglietto per premier o fa cup.
Ezio mi confermi cio’che il mio amico mi anticipa a proposito del suddetto video.ho visto solo una piccolissima parte dove ce l’intervista alla proprietaria di una fiorente azienda agricola che ha visto isuoi terreni espropriati e ridotti ad una palude…
Vabbè Alex, resta il fatto che con 50 punti non solo non si retrocede ma nemmeno ci si avvicina. Se poi l’ obbiettivo è dimostrare che il campionato italiano sia più scarso di altri allora è un altro discorso. Resta il fatto che nei quarti di CL non ci sarà nessuna rappresentante della Premier League, campionato sicuramente più allenante del nostro
Ciao bilbao
ricordo l’impresa di stamford bridge per il tipo di prestazione offerta indipendentemente dall’avversario,che tra parentesi vinse la europa league quell’anno.se ripetiamo quel tipo di prestazione passeremo senza problemi.la disanima che faccio del borussia mi sembra onesta e oggettiva.
Questo campionato e lo scrissi il fiorno delle dimissioni di conte e lo scritto tutti i giorni era doveroso. lo vincevamo anche con del neri in panchina.sarebbe stato un disonore perdere questo campionato,vincerlo e’una bellissima cosa ben lungi dall’essere un’impresa.se usciremo stasera varra’la tesi dei 10€.
Le scuse stanno a zero.avessimo eliminato il chelsea ovviamente passerebbe quella dei 100€.
per non parlare della pedemontana, Alex, e gli stessi capannoni espositivi son, in gran parte, di là da venire ….. e la viabilità ordinaria è ancora all’aria in zona certosa e….
lasciamo perdere va…. oggi conta solo la JUVE………….
Che strano, è cosi’ facile da capire…………
Ezio a proposito dell’expo un amico mi ha appena mandato un video che parla di espropri di terreni privati per costruire canali che avrebbero dovuto collegare i navigli con le periferie e altre allucinazioni di questo tipo.pare contenga anche immagini di cantieri gia’abbandonati e che sarebbe dovuti essere completati sei mesi fa.appena lo guardo mi faro’un’idea migliore…
Ciao Alex, devo uscire…. eh ma i punti la riomma li aveva fatti prima.
Pensa se qualcuno fosse andato a vedere a occhio, come hai fatto tu, il ruolino di marcia della Juve di Ancelotti che crollò nelle ultime 6 giornate del campionato 1999/2000, ma che arrivò seconda.
Cioè sinceramente, non capisco a cosa giovi screditare i nostri avversari quando lo fanno già magnificamente loro stessi, con le loro prestazioni.
Non sarà un disonore vincere questo campionato, quando la maggioranza del popolo juventino (tra l’altro non tu mi pare di ricordare) aveva dipinto scenari apocalittici in quel meraviglioso giorno di luglio.
Non sarà mai un disonore vincere sul campo.
Te lo dico perchè da mesi hai già messo le mani avanti che se per caso stasera si dovesse passare, lo si farebbe contro una squadra non irresistibile.
E due indizi fanno una prova.
Nessun juventino ha mai detto che quel magnifico girone che ci vide fare fuori il Chelsea lo si vinse contro la versione dei Blues più sbiadita che si ricordi e chei londinesi erano in crisi nera persino in PL.
Anzi, tu stesso la evochi sovente come l’impresa per antonomasia degli ultimi anni.
Insomma, proprio non capisco…