A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Riguardo al prezzo di Sturaro, ricordo sommessamente che Nocerino nell’ambito dell’operazione che portò il pacco Amauri a Torino fu valutato sui 12 mln. Per me Sturaro è su quei livelli….
Nei giudizi generali, per me Pereyra paga lo scotto del prezzo pagato (da pagare). Sarà che mi piacciono i giocatori tecnici, ma complessivamente a me il giocatore non dispiace.
Teodolinda : a me Sturaro non entusiasma. Come Pereyra. Vanno bene come cambi, titolari in coppa Italia o nelle partite da turnover. Sempre che non ci smentiscano in futuro……
Ciao Leo.
Infatti Sturaro lo giudichiamo un altr’anno.
Il mio era un’idea preventiva.
Di quello che ho visto con il Genoa
un con in meno
Io tutte queste ruggini in Barzagli proprio non le ho viste. Dybala gli è andato via una sola volta, a centrocampo, ma ha recuperato usando, in quell’occasione si, con un po’ di mestiere, rimediando il cartellino. Ma nel primo tempo ricordo un uno contro uno e Barzaglione ha avuto la meglio entrando pulitissimo sul pallone. E se sta bene, se i novanta minuti dopo tanti mesi di assenza non hanno lasciato scorie, a Dortmund lo rischierei eccome anche perchè sono convinto il 352 sarà il modulo con il quale scenderemo in campo. E quando la formazione inizia scandendo..Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini ….io mi sento molto ma molto ma molto più tranquillo…
x Luca, Sturaro era alla prima uscita..vero che Gasperini lo ha utilizzato sulla fascia destra….però lo ha utilizzato anche su quella fascia perchè è un giocatore duttile…adattabile in tanti ruoli…Speriamo e non bocciamolo…Fra non molto dovrebbe essere disponibile anche Romulo…A noi ci interessa andare avanti anche con Sturaro ed anche con Romulo se sono disponibili!….Leo
…Penso che in questo marasma, anche Gabbiadini era buono.
Anche se Hector, diceva che lui non voleva venire.
Lex, Sturaro lo giudichiamo un altr’anno.
Ho visto diverse partite del Genoa, e la penso come Intervengo, le ultime partite, lo ha sbattuto sulla fascia Gasperini, giocavano Bertolacci e un brasiliano del “circo Preziosi” di cui non ricordo il nome, messo lì per fare meno danni quando ha la palla sul piede.
Spero che mi faccia rimangiare tutto.
Pereyra lo dico da settembre…in una partita con noi, ho notato, che (centrocampista della Juventus) non è in grado di usare il sinistro neanche per “l’autobus ”
Comunque il problema, e’ che si possono anche prendere questi mezzi giocatori, non a ventiseivirgolacinquemilioni…
Appendice :
Zaza: e buono, potrebbe alla peggio essere ottima terza punta, se ha testa giusta per calarsi nel ruolo
Berardi: più lo vedo giocare e più tremo…
Sono d’accordo anzi d’accordissimo Re Artù non si tocca…Quando sembra che giochi male è sempre meglio di tantissimi altri che godono di tanta complicità anche giornalistica…Lo so. ci aspettavano i goal da Vidal che purtroppo quest’anno, a tutt’oggi, ne sono venuti meno rispetto all’anno scorso ante infortunio! Se solo lo si lasciasse in pace e senza pressione, penso lo si faciliterebbe a riprendere in toto le sue capacità che sappiamo essere notevoli…Non vedo perchè debba andare via dalla Juve….Abbiamo un sostituto degno, pari, o meglio a portata occhio e portafoglio? Tourè è dell’inter…Guarin..l’inter ce lo ha già e non lo vendono se no scoppiano le cinque giornate di milano…Vazquez non lo volete ed allora chi? Inler? Beh! fatevi una doccia con il bagnoschiuma che è buono, credete a me!!! …:-)))) Leo