A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Era un giorno magico e sei nata tu
una fresca immagine e un nome: gioventù
Cuore bianconero vero non ti arrendi mai
sei così perché credi in ciò che sei.
Fidanzata a un popolo vivi insieme a lui e con lui
sei sicura che avrai sempre ciò che vuoi
Juve Juve
dalla curva cantano la gioia che ci dai
Per sempre Juve Juve
urla vittoria come solo tu lo puoi
Quanti giorni splendidi, quanti nostri eroi
la signora d’epoca, la Juve che ora sei
una storia magica che hai scritto solo tu
solo tu Juve Gioventù
Le Juventus mutano ma resti sempre là dove vuoi
grande Juve come solo tu lo puoi
Juve Juve
dalla curva cantano la gioia che ci dai
Per sempre Juve Juve
urla vittoria come solo tu lo puoi
L’avventura cambia, cambia tutto intorno a te
però bianconero è il calcio quello vero
L’avversario è un altro, cambia maglia e identitÃ
resta vecchio il risultato che verrÃ
Juve Juve
dalla curva cantano la gioia che ci dai
Per sempre Juve Juve
urla vittoria come solo tu lo puoi
Urla vittoria come solo tu lo puoi.
Saluto il Primario e tutti i supporters juventini della clinica. Sono in partenza per Dortmund, in quello stadio che ha visto glorificare le gesta di Del Piero. Pieno di speranza e di trepidazione, ovviamente. Vi dirò domani. Forza Juve!!!!
Alex drastico, anch’io I love Flavia!
…..poi si puo’ sempre essere felici di essere stati smentiti.
Se permettete vi do un consiglio per approcciarvi alla partita di stasera. Voi partite dal presupposto che con questa squadra di merda, squadra da ristorante da 10 euro, non andiamo da nessuna parte, che all’andata abbiamo vinto solo perchè loro non erano in forma, stasera ci spazzeranno via. Siamo gia’ eliminati. Dove cazzo vogliamo andare con Allegri. Fatto questo non puo’ succedere niente di brutto.
Per salire sul carro c’è sempre tempo.
Restando in tema di cazzeggiamento pre-partita mi ha fatto molto sorridere, ma anche no, il “diverbio” tra i due giornalisti (?) RAI Giuseppe Bisantis e Fabrizio Failla in occasione del gol del pareggio della Fiorentina contro il Milan.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck. Cercando di ammazzare il tempo fino a stasera vi sottopongo una cosa abbastanza curiosa che ho notato riguardo all’ Arsenal.
Nella CL 2013-14 i gunners vennero eliminati dal Bayern di MONACO perdendo 1-3 in casa e vincendo 2-0 a MONACO di Baviera.
Nella CL 2014-15 gli stessi gunners sono stati eliminati dal MONACO perdendo 1-3 in casa e vincendo 2-0 nel principato di MONACO.
Sul Parma è meglio stendere un velo pietoso..Tante chiacchiere, nessun fatto concreto se non quello di questa elargizione della figc più per interessi della stessa figc che per il Parma calcio..Basta..Bisogna avere le palle per far mettere un punto definitivo…Altre in precedenza erano fallite eppure non tutta questa attenzione come per il Parma…Si faccia un esame di coscienza la figc….Vero è che si ricostruisce dalla ceneri…stanno perdendo tempo…L’Emilia è una zona industriale tra le più importanti di Italia…se quegli imprenditori non vogliono sentir parlare di calcio cosa ci possiamo fare? Si vede che il calcio non interessa a quella gente e quindi punto… Se ci sono dei colpevoli è giusto che paghino..La stessa figc si dia una svegliata…non si possono ammettere ai campionati squadre che non danno garanzie…Leo
Bernardo Bertolucci!
Infatti Giancarlo.
Io ho già dato un pugno al postino che mi ha consegnato la corrispondenza.