Quarta al pelo, la Juventus. E in Champions, dunque. L’unico pronostico azzeccato. Non che da Motta a Tudor sia cambiato il mondo, per niente, ma senza difesa (in molti sensi, vista la stagione), è grasso che cola: fidatevi. Lo «spareggio» del Penzo è stato sportivamente drammatico come lo sport comanda, soprattutto quando salvare la pelle coincide con salvare il patrimonio.
L’ha risolta un rigore di Nicolussi Caviglia su Conceiçao. Sterzata, contatto, caduta, fischio. E 2-3 di Locatelli, capitano coraggioso. Nicolussi, un ex: aveva colto un palo esterno, basterà per concedergli le attenuanti generiche? Poco prima, Di Gregorio si era opposto strenuamente a Doumbia. Una di quelle parate che, se non proprio la storia, fissano almeno la cronaca.
E’ stato un combattimento tra pugili suonati, il Venezia subito avanti con Fila (da una splendida azione corale), Madama alla riscossa «perché sì», giocate più che gioco, il drop di Alberto Costa cancellato per mani-comio varista, il sinistro di Yildiz (the best), il destro di Kolo Muani. Giocavano, Di Francesco e Igor, a finestre spalancate e prigionieri dei risultati captati dai telefonini e/o dai transistor.
In avvio di ripresa, con la Vecchia in controllo, ecco l’ennesima frittata. In contropiede, per giunta e per scorno. Reparti sfilacciati, Haps servito e chirurgico dal cuore dell’area, complice un tocco di Savona. Poi l’uno-due, tra Di Gregorio e penalty, cazzotti vaganti, crampi bipartisan, il ring in preda al sudore e all’ardore che, tranne in Vlahovic, coinvolgevano e zavorravano le squadre. Di Francesco è un tecnico che il destino ha preso di mira. Ogni anno scrivo che avrebbe meritato di più, ogni anno (o quasi), retrocede. Com’è triste Venezia, certo. Belli, però, gli applausi che hanno scandito l’epilogo.
Quanto alla Juventus, poco da aggiungere: se la spina dorsale non c’era, difficile che potesse affiorare, improvvisa e salvifica, all’ultima curva. Ancora un po’, e avrebbe dilapidato l’ennesimo tesoretto. Una costante. Fallita la rifondazione, urge un’evoluzione. Non sarà semplice. Auguri al nuovo mister, chiunque sia: ne ha bisogno.
===La mia griglia==========La classifica finale======
===Inter====================Napoli===========
===Napoli====================Inter=============
===Milan====================Atalanta===========
===JUVENTUS================JUVENTUS=========
===Atalanta==================Roma=============
===Roma====================Fiorentina=========
===Fiorentina=================Lazio============
===Lazio=====================Milan============
===Torino====================Bologna==========
===Genoa====================Como=============
===Bologna===================Torino===========
===Lecce=====================Udinese==========
===Monza====================Genoa============
===Cagliari===================Verona===========
===Parma====================Cagliari=========
===Como=====================Parma============
===Empoli====================Lecce============
===Udinese===================Empoli===========
===Verona===================Venezia==========
===Venezia===================Monza============
Scritto da Causio il 28 May 2025 alle ore 10:20
No Amedeo , non sembra proprio che sia andata così…
Giovanni, se i presupposti sono questi allora per me partiamo già male. Nel senso che Giuntoli sarebbe completamente delegittimato nel suo ruolo e quindi dovrebbe essere andarsene. E, sempre per me, è sbagliato prendere un allenatore per il quale sei costretto a mandar via il DS.
Il nuovo AD di Stellantis è napoletano. JE ha voluto dare un indizio?
La penso uguale, è stata una cosa assurda, l’anno scorso….
Sono d’accordo Enrico, e questo dà anche la misure di quanto sia stato stupido, folle e clamorosamente sbagliato non prenderlo l’anno scorso quando era libero e sarebbe venuto a piedi.
Società autolesionista da anni. Ma spero che quest’anno si inverta la tendenza.
Scritto da Fabrizio il 28 May 2025 alle ore 10:01
Fabrizio, io, a costo di sembrare talebano, sono convinto che, messi come siam messi, l’unico che serve davvero adesso è Conte. Qualsiasi altro lo troverei sbagliato. E dico purtroppo, perchè la Juve non è mai stata cosi mal messa da suscitarmi questo stato d’animo e queste considerazioni come ora, secondo me…arrivo a dire peggio che nel 2006…lì lo eravamo per ciò che ci avevano fatto, qua per ciì chr cj siamo fatti. Molto peggio…
e quindi non è possibile che JE abbia detto: Giuntoli prendimi Conte e lui lo ha preso?
EC: ha contattato Conte per prenderlo ma e’”
Approfitto: Bit guarda che Giuntoli non è un semplice DS nell’organigramma Juve ma è piuttosto “Managing Director Football” con assoluta primazia su tutta l’area tecnica, compresa la scelta dell’allenatore
Veramente aspettavate che 4 minuti dopo la fine del campionato, Il Napoli annunciasse la separazione da AC e la Juve ne annunciasse l’ingaggio?
Siete pazzi ;-))
Scritto da bit il 28 May 2025 alle ore 09:59
Allora, delle due l’una: o è VERO che la Juve ha contattato Conte prenderlo , o NON è vero…se non è vero “nulla quaestio” i poteri e la sfera di autonomia di Giuntoli non sono stati intaccati…ma se e’ VERO allora, indipendentemente da come sta vicenda andrà a finire, Giuntoli E’ GIA’ stato scavalcato se, come sembrerebbe, l’idea di Conte e’di Chiellini con l)avallo di JE visto che invece , da organigramma, la scelta del nuovo allenatore spetterebbe a Giuntoli, ovviamente sempre con il placet di JE