Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà»). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Riverisco Dr Lex.
Spero non di sutura
O magari al guardalinee della famigerata siena-desaparecidos dell’era quaternaria.
Buongiorno a tutti,
anche se leggo sempre con piacere tutti i commenti (già dai tempi de “Il sassolino”) sono nuovo nello scrivere. Solo un pensiero sui deferimenti: ci sono circa 440 milioni di motivi che orientano questi procedimenti su Conte, orientamenti che arrivano dall’alto (FIGC?) e che fanno gruppo con la prescrizione tardiva pilotata riguardante l’inter, con i dimenticati illeciti che coinvolgono altre società, con le radiazioni mai attuate di persone quali, ad esempio, Sabatini (ds Roma) o Preziosi (per la truffa Genoa-Venezia confermata nei vari gradi di giudizio non solo sportivi e culminata, ieri, con un Daspo di mesi 6 per il presidente rossoblù).
A questo punto mi piacerebbe, come tifoso bianco-nero sabaudo, che partano querele e procedimenti in ambito civile nei confronti di questi “personaggi accusatori”, in modo che almeno nella vita reale, e non nel mondo immaginario e virtuale pallonaro, ci si possa rivalere per quanto già deciso a tavolino.
Per bilba77 : 10 punti per la battua “Frankenstein jr.”! :-D
Per Roberto : c’è il giovane Masi. C’è Barzagli, c’è De Ceglie. Al limite pure Vidal, che come centrale è 1.000.000 di volte meglio del cavallo.
Se squalificassero Conte, io manderei in panca Nedved (si fa come hanno fatto altre squadre : virtualmente era un allenatore col patentino e in pratica era un altro).
Potrebbe piovere?
Che aronica e canna2, soprattutto il primo, giochino è un involontario favore alla Juve.
più di chiedono come main in Italia non arrivino capitali stranieri.
A questo punto si fa dura vincere la supercoppa a Pechino, più che altro per l’aspetto psicologico. Bonucci e Pepe (per infortunio il secondo) sicuramente non ci saranno, insieme a Chiellini e Caceres. Mezza difesa in pratica rivoluzionata. E l’allenatore molto probabilmente non siederà in panchina. Non c’è male eh? Ma poteva andare peggio.
Il deferimento per Albinoleffe-Siena è emblematico, Carobbio non tira in causa Conte, dice di aver parlato con il suo vice, Stellini, ma, per Palazzi, Conte non poteva non sapere.
Come sempre due pesi due misure. Napoli Samp e Genoa “rimandate” a settembre… Ciò che riguarda la Juve invece subito… anticipando al 2 agosto in modo da interferire sulla Supercoppa. Giustizia perfetta ad orologeria….. La juve gioca magari la supercoppa senza Conte, Pepe e Bonucci, il Napoli con tutti i suoi effettivi (Cannavaro e Aronica compresi) rei degli stessi fatti che invece se la giocano tranquilli e sereni. Molto libera, molto sportiva questa giustizia…bah. Primario batti un colpo…urge terapia intensiva!!!