Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Per nino : tu sei rimasto alla doppietta per caso contro il Milan in coppa Italia. L’aggiornamento è stato in finale contro il Napoli. Comunque Caceres da livello italiano se la cava…..Certo Masi essendo giovane e italiano, dovrà fare gavetta o panca (d’altra parte quando hai Lucio…..).
x Lex Luthor
per me Caceres non è affatto una pippa, è uno dei pochi difensori VELOCI che abbiamo,anzi il più veloce, ha piedi buoni, ha praticamente annullato Milito, di certo non si sarebbe fatto fregare da Coutinho
Per il martinello : sì ma stringi stringi i nomi sono quelli : Jovetic o Suarez………
Col Maradona dei murazzi e il camminante, su un campo come quello ieri sera avremmo fatto…..quanti?….10 gol….seeeeee!….alla playstation. Mi sono anche fatto un film dell’orrore : una difesa a 3 con Lucio-Chiellini-Bonucci…..roba che neanche Romero…..
X lex – Anche l’anno scorso l’interaccia vinse questo “prestigioso” torneo e la Juve arrivò terza. Noi l’abbamo vinto solo nel 2009 e Amuri fu giudicato il miglior giocarore del torneo. Se tanto mi da tanto, m sembra che possiamo dormire sonni tranquilli. E poi forse un certo valore bisognerebbe darlo al fatto che abbiamo giocato senza 8 titolari. Sulla necessità di portare a casa un attaccante vero nulla questio. Ma mi sembra che l’abbia capito anche Marotta.,
Saranno almeno vent’anni che i campi italiani fanno pena al confronto col resto d’Europa. Non è che sia tutta ‘sta novità ….Comunque ci serve un superbomber là davanti. A questo punto se l’unico arrivabile è Jovetic (che Marotta eventualmente riuscirà a pagare più del dovuto) spero che almeno 20 gol li faccia….
X alessandro delle 1:35 – Il fallo di Iulainao è un’altra leggenda metropolitana. A parte che non è dato sapere quale influenza avrebbe avuto quell’episodio sull’esito dela partita e del camipnato (all’epoca c’erano ancora solo due punti per ogni vittoria, in quel momento stavamo vincendo 1 a 0, in campionato avevavo un punto in più e alla fine abbiamo vinto con 4/5 punti di vantaggio) nessuno dice che immediatamente prima Ceccarini aveva ignorato un vistoso fallo di Zamorano su Birindelli. Quella azione doveva essere già interrotta e l’impatto fra iuliano e Ronaldo è tutto fuorché solare. A ben guardare, infatti, si vede charamente l’interista disinteressarsi della palla ed andare a cercare l’impatto con lo juventino.
Anche Asamoah ha giocato bene.
Certo che se ci stiamo a preoccupare per gli infortuni di due pippe come Caceres e Pepe……Ho visto la partita contro l’Inter fino al miracolo di Lucio. Dai, ha 34 anni….magari ha ancora margini di miglioramento. Vucinic è riuscito a segnare….su rigore. Dopo aver fatto le sue solite poesie ad minchiam là davanti. Mi è piaciuto Masi per qual poco che ho visto e…..Marrone!…..Che giocherà poco, temo, a causa del camminante e del suo stipendio……
X aessandro delle 1:43 – Mi dispiace ma è stato dinostrato che il gol di Turoe è un’altra delle tante leggende metropolitane messe in giro per gettare fango sulle vittorie della Juventus. Del famgerato epeisodio esistono immagii incontrovertibile (all’epoca non esisteva la moviola) e vedrai come sono andate effettivamente le cose. Ti mando anche, facendo il copia e incolla, i dati per rintracciare il file: http://www.youtube.com/watch?v=zIYOVZKT. Guardele bene e poi non rompere più le scatole tu e i tuoi amici lupacchiotti.