Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Don Leoncini non scomunica nessuno perchè non ha alcun potere. Don Leoncini legge e poi se decide interviene come meglio crede e come meglio gli pare. Non ho nemici, almeno spero, e mi piace leggere sopratutto quelli che ne sanno più di me. Non per forza condivide e se non condivide pazienza. Gli danno fastidio gli atteggiamenti di chi crede di avere una marcia in più mentre nella realtà il tutto rimane un atteggiamento!
questo pelato con gli occhiali di sky e il pizzettino abbozzato mi fa morire………e sarebbe un esperto di mercato…….
perchè diavolo papi, zio fester e la morosa di pato dovrebbero cedere ibra a 25 che guadagnava 12 per prendere tevez che, testuali parole, “costa molto più di 20 e non accetta meno di 9″ ……..
Axl, i lazzaroni e gli assenteisti sono un’altra cosa………
con i buoni imprenditori e i buoni managers si cresce…..
con gli intrallazzoni italiani, si fallisce….. ed è quello che sta succedendo…… con le dovute eccezioni…
Sig.tororosso, don Leoncini e monsignor Fiero li considero miei amici, ma non scrivo (e non vivo, in generale) per compiacere nessuno. Piuttosto è lei che rimarca le differenze, vuole che le ricordi che è lei che dice di saltare a pie’ pari i miei commenti? Io invece leggo tutti e rispondo a chi credo, quando credo.
Ezio, non mi fraintendere, sono un dipendente anche io, ma a volte bisogna tenere presente anche la possibilita’ che, senza imprenditori e i loro manager, cipputi non solo tirerebbe la cinghia ma non mangerebbe proprio. Il concetto è che cipputi non ha sempre ragione. In Italia abbiamo il piu’ alto tasso di malattia……durante le partite della Nazionale.
@axlrose. Mi pare che diciamo in fondo le stesse cose. Però lei fa bene a rimarcare ed ampliare le piccole differenze altrimenti don Leoncini e monsignor Fiero la scomunicano.
al Genoa……… cui daremo anche un lauto conguaglio per la metà di Immobile………
Giovinco sarà ceduto a Gennaio……….
“Ma se il progettista non ha la minima competenza specifica e il prodotto si rivela un disastro perchè la cinghia la deve sempre tirare cipputi?”……….
questo sarebbe il meno…. la vera domanda è:
ma se gli imprenditori e i loro manager sono incompetenti, e non sanno fare industria….. perchè deve sempre pagare cipputi?
Caro Beck, come andrá il ritornista Giovinco? ;-)