Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Scritto da Lex Luthor il 18 luglio 2012 alle ore 13:04
No, l’ufficialità ancora non c’è
Scusa Alessandro se mi intrometto ma io ricordo caroselli e festeggiamenti vari dopo Atene83 e non solo pensa che qualcuno(diventato addirittura direttore)si e’ inventato un premio per Magath,ancora ricordo la Juve di Marchesi eliminata dal Panathinaikos ed i giocatori del toro celebrare sull’aereo di ritorno da una trasferta UEFA ……pero’ come sottolineavano alcuni “non siamo tutti uguali” semplicemente perche’ la domenica a Noi interessa solo il risultato Juve e degli altri ce ne puo fregare di meno…@ezio macalli ;conosco molto bene quella caserma ove ho passato due mesi alla Scuola Trasmissioni nel’ottobre-novembre 85′…….Ciao a tutti!
@Lex Luthor il 18 luglio 2012 alle ore 13:15
assolutamente d’accordo: Jovetic è buono ma non vale quei soldi (forse la metà ) e Immobile era da portare a casa subito e di corsa. Ma non si chiama Motionless, Unbeweglichen, Nepokretan o Imobilizado, quindi …
@Alessandro il 18 luglio 2012 alle ore 13:04
La Juve non ha pretese da Barcellona o Real Madrid, la Juve è nella storia accanto a queste squadre. Adesso ci sta tornando, fattene una ragione. Invece non ha pretese da ManCity o PSG perchè quelle squadre non sono nella storia e adesso si stanno affacciando solo per i soldi supercafonal. Il PSG è una squadra nata nel 1970 e il massimo risultato l’ha avuto quando è venuta a prenderne 9 (dicasi NOVE) dalla Juve in una supercoppa europea (mi sembra fosse il ’95 e giocammo a Palermo, forse Leo si ricorda). Il Manchester City è riuscito l’anno scorso a stiracchiare un Premiership all’ultimo minuto di recupero dell’ultima giornata contro l’ultima in classifica. Quindi, no, la Juve non ha pretese da PSG o City.
Alessandro
Permettimi di inserirmi.io la sera di ajax toro ero davanti alla tv e alla traversa di sordo per poco non collasso.ricordo che la guardavamo con due amici juventini e ci tenemmo per mano gli ultimi 10 minuti.ricordo che al fischio finali avevamo gli occhi lucidi dalla gioia e il mio amico non riusci a trattenere una lacrima o due quando cravero in mezzo al campo dichiaro’,molto opportunamente,”….siamo maledetti,solo noi potevamo perdere una finale cosi’…”.
Fu una goduria immensa,anche perche’ci rendemmo conto che un treno cosi per il toro non sarebbe passato mai piu’.dicessi il contrario sarei un ipocrita.
Moggi : “Qualcuno annoti: al tempo dello scudetto di cartone del 2006 il difensore era al Bayern, ma conosceva bene la squadra torinese per essere stato eliminato ben quattro volte dalla Champions.”
Per Alessandro : Immobile per era da richiamare già a Gennaio!……Jovetic non vale 30 mln. Almeno non sulla mia scala. Sulla scala Marotta invece….
Non è che gli stranieri sono per forza fuoriclasse e gli italiani pippe. Basterebbe che invece di buttare i soldi nel cesso si investisse qualche milione nel settore giovanile.
Con Moggi quali grandi spese hai visto a priori?
Ma voi consolatevi con Estigarribia…..
Aggiungo. Jovetic e Immobile per te sono mediocri. Certo, Fabregas e Rooney sono più forti. Ti capisco.
Scritto da Lex Luthor il 18 luglio 2012 alle ore 12:54
Tu hai troppe pretese da Barcellona, Real Madrid, Manchester City, PSG. So bene che storicamente dovete competere con questi squadroni, ma la cronaca mi suggerisce qualcosa di diverso. Non è più tempo neppure per voi per gli acquisti da 50 milioni a botta. Non avete i loro soldi nè il loro appeal. Fatevene una ragione.
Per Riccardo Ric : quindi è ufficialmente della Juve?