Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà»). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Riccardo, l’importante é la stima del Sig. Beck ovviamente…
Non sottovalutare il fatto che a volte l’acriticitá possa essere meglio della criticitá a capocchia.
Vi “divertite” a fare i tifosi diversi, a leggere tra le righe degli scritti del nostro padrone di casa (avessi detto un superpartes… (categoria che tra l’altro non esiste quando c’é di mezzo la Juve) mentre é in atto un attacco che non puó prevedere distingo, se e ma.
Cosa dovresti fare? Nulla ci mancherebbe.Fate pure ovviamente; continuate a giocare a fare i “giornalisti”. Quelli intanto vi hanno doppiato e fanno i tifosi a tempo pieno.
PS: quel ” Non sai quanto ti invidio :-) “…. nulla ha a che vedere con quello che mi hai risposto.
Mi riferivo al fatto che eri stato citato.
Il Martinello, scusa il ritardo.
Grazie per aver postato l’estratto del…..DUBBIO di Piero Ostellino, perche’ iio (che, non molto altro conservo) probabilbente non mi sarei ricordato di postarlo… Oggi ho riletto il BLOG, post la publicazione del…paradosso, e’ mi pare di aver notato che il “manipolatore” non e’ stato molto presente…Spero che non sia stato a causa dell’ulcera provocata dal… paradosso di Ostellino.. In quanto a fare la domanda a Ostellino…FATTO…e’ molti anni fa…Ostellino e’ molto diplomatico, oltre ad essere molto leale. Non farebbe mai, a meno che non sia necessario, delle valutazioni singole su un giornalista. Anche se piu’ volte ha dimostrato di non aver rispetto per gli scribacchini sporChivi…immagino che sia anche il perche’ Beccantini lo detesta.
bilbao, preferisco la stima ad intermittenza all’acriticità prevenuta. Però ti contesto quel ” non sai quanto ti invidio”. La mia non è predisposizione democristiana alla via facile, ma semplice, (sano o meno decidilo te) pragmatismo.
Cosa vorresti fare? marciare con i forconi sotto la sede della figc? mettere a ferro e fuoco le piazze, occupare strade e ferrovie? Beh no, fosse così, ti direi che non ci sto, ( ma perchè te ci andresti? e secondo te quanti pasionari da blog, o da salotto, davvero si presenterebbero?).
Le procedure del processo sportivo sono infamanti, e la giustizia sportiva italiana è troppo sensibile sia alle pressioni mediatiche che a quelle politiche, e quando si tratta di Juve ancora di più, il coinvolgimento di Conte ha preso le mosse da quest’inverno in un crescendo continuo e sospetto ( ed attenzione, ad esempio lo stesso Beck, tra le righe, ribalta il concetto ipotizzando un trattamento di favore nei confronti dell’allenatore della Juve, in quanto salvato dall’accusa di illecito). Allora, come la mettiamo? Il processo sportivo andrebbe revisionato, lo scrivo e lo scrviamo dai tempi di calciopoli. Il bello è che lo scrivono, anche in questi giorni, molti giornalisti, poi passata la burianam nessuno ne parlerà più. Ed andrebbero riformati anche i campionati. Andrebbero scritte regole più chiare, definiti meglio i concetti di illecito, tentato illecito ed omessa denuncia e soprattutto andrebbe scritto quanto può essere credibile un Carobbio qualsiasi che confessa ed accusa a macchia di leopardo. E’ mosso e guidato da qualcuno? Questo io non lo so, ma nemmeno te lo sai.
Detto questo, cosa vuoi che faccia bilbao? su, dimmelo….
Almeno Antonio e gli altri non verranno abbandonati questa volta.
In altre cittá ci sono giocatori che, come ringraziamento per i loro servigi, si sono beccati un tumore e le responsabilitá di spiare avversari, arbitri e probabilmente anche le coppiette in camporella.
Lex, omessa denuncia è diversa come principio da illecito. Se così non fosse, dovrebbe esserci mezza Italia in galera.
AUGURI A TUTTE LE ANNA!
sono d’accordo con te Lex……….. ma qui non hai a che fare con una giustizia basata su cose dimostrabili.
fai tutti i ricorsi che vuoi, ma loro si basano sul principio che ha guidato calciopoli….. ricorri qui, ricorri là, ma tanto se mandi a monte la baracca va a monte anche per te……………… quindi prendi il male minore (b – 17/ -9) e porta a casa………..
@Lex,concedimi la “supervisione” di talenti sudamericani che Io preferisco la gnocca latina a quella nordica….ok almeno quello.
Mai topic fu azzeccato”I Ritornisti”eccoli la’ son ritornati i fustigatori della moralita’ i Palazzi,Palombo etc…in fondo a pensarci gia’ in questo paese barzelletta dei Formigoni,Piduisti sdoganati che dichiarano sulla Strage di Bologna “fu un mozzicone di sigaretta” ,di chi inietta latte per flebo,la spazzatura “napoletana” ancora li ripeto gia’ e’ oro colato che non abbiano “trascinato” la Juventus …quindi di cosa vi meravigliate!????!!Per favore non insultiamoci tra di Noi solo se un Roberto o Riccardo ric non e’ d’accordo….calma,calma e sangue freddo…vorra’ dire che rivinceremo il campionato con o senza ZiTunino. Buonpomeriggio a tutti gli JU29RI CAMPIONI D’ ITALIAAAAAAAAA TRISTELLATI!
Per Ezio : io preferisco un conte squalificato per un anno (tanto può allenare) con Carrera o Nedved in panca piuttosto che un patteggiamento. O almeno che faccia ricorso al tar o vada fino al TAS di Losanna….Poi se mpre che lo condannino. E comunque torno alla domanda : se sapeva della combine e non ha denunciato, significa che l’ha avallata. E allora perchè non l’illecito sportivo?……ripeto : mi sa di cerchiobottismo….