Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Per Poster : Mario Gomez ti va bene?
X Cristiano – Quando si parla del futuro attacco della Juventus, ho l’impressione che ci si dimentichi troppo spesso di prendere in considerazione Giovinco. Intendiamoci, io non ho ancora capito come lo vuole impiegare Conte perchè, secondo me, è un doppione di Vucinic e lo sarebbe anche di Jovetic se costui arrivasse. Ciò premesso, penso che bisognerebbe innanzi tutto valutare l’adattabilità del futuro attaccante, di cui secondo noi necessita la Juve, con i giocatori già in rosa. Ed è qui che ti voglio, A me sembra che sia più necessario uno potente fisicamente in grado di fare a sportellate con i difensori dentro l’areadi rigore (un Borriello un po’ più bravo tanto per rifarsi alle recenti scelte del nostro allenatore) che uno più portato al movimento. Quindi, secondo me, il bosniaco è da preferire all’olandese e, se non ho capito male, sul punto concordiamo.
@ cartesio
analisi perfetta, che porta ad una unica conclusione: poiché non verranno spese le cifre richieste per i top (?) stranieri, la strada intrapresa porta dritta verso la seconda squadra lombarda.
Lex, le motivazioni sono sempre da ricercare caso per caso.
Del resto sarebbe sempre bene andarli a prendere “prima” che diventino fuoriclasse, sennò, ovviamente, è chiaro che non si smuovono se non per una barcata di milioni.
Non penso che Dzeko sia (ancora) un fuoriclasse, tutto sta a vedere se possa diventarlo e diventarlo nella Juve. Il problema è che dieci anni fa queste “scommesse” si facevano con pochi soldi, ora devi comunque buttarci dei gran soldoni.
Per conto mio la questione posta da Cristiano è valida, ed è quella che finora blocca, almeno ai nostri occhi, perchè c’è sempre la speranza che si stia davvero lavorando nell’ombra sul nome giusto, l’arrivo del benedetto topplayerprofessional, oltre al non trascurabile fattore della vil pecunia.
Non c’è chiarezza sulla tipologia di attaccante che serve: adesso in rosa, a parte Matri, abbiamo tutta gente che gira al largo, RVP è della stessa tipologia, come anche Jovetic. Se il progetto è questo faremo tanti gol bellissimi ma continueremo a non sbloccare mai le partite contro squadracce chiuse (Bologna, Siena, Chievo …). Cosa si sta veramente cercando? Un altro atipico, a allora il modello è la Spagna o il Barcellona, ma, occhio, perchè è modello rischiosissimo e necessita di qualità diffusa che è tutto da verificare se ce l’abbiamo. Oppure il puntero classico alla Trezeguet, che risolva in qualche modo la mole di gioco creata.
La risposta, giustamente, sta solo nella testa di Conte e la sapremo solo a cose fatte.
Per Cartesio : il camminante è a fine carriera. Dzeko quanti anni ha?…..Di sicuro non si muovono nè Messi nè CR7. Al massimo si muove Tevez, che nemmeno gli pulisce il culo a questi due (come Dzeko).
X i vari esprti di mercato (ai quali mi aggiungo io naturalmente). Che fra Conte e Immobile ci sia qualcosa che non funzioni mi sembra abbastanza plausibile. Infatti non si spiegherebbe altrimenti perchè, pur avendolo a disposizione nel Siena, non l’abbia mai impiegato e lo abbia non solo dirottato al Grosseto ma non sia opposto neanche al suo trasfrimento al Genoa. Inoltre c’è un altro particolare che sfugge ai più. Secondo un dirigente del Pescara di cui non ricordo il nome, i tentennamenti della Juve su Verratti erano dovuti al fatto che non tutti a Torino fossero concordi sulla opportunità di investire su di lui. Si da il caso che Verratti e Immobile siano amici per la pelle per cui non ci sarebbe niente di strano che certe frequentazioni abbiano nociuto al Pescarese. Ora non ci resta che attendere. Vedremo innanzi tutto se Immobile è da juve poi, evntualmente, il teatrino che a giugno prossimo verrà allestito dalla Juve e dal Genoa sul suo nome.
Scritto da Lex Luthor il 25 luglio 2012 alle ore 10:07
Van Persie…
Ma è la tipologia di attaccante che serva ad una squadra che ha bisogno soprattutto di un finalizzatore d’area ?
Secondo me Conte ha preferito l’anno scorso il 3-5-2 perchè così poteva accentrare le due punte e tentare di finalizzare maggiormente l’enorme mole di lavoro della squadra.
Per cui, se potessi scegliere io preferirei un tipo alla…Inzaghi, accoppiato a Vucinic (inamoviobile per Conte), piuttosto di un altro a cui piace…partire da fuori e girara a largo da aree affollate, vedasi la dinamica delle azioni della stragrande maggioranza dei goals fatti da Van Persie con l’Arsenal,…e il ruolo a cui lo hanno relegato in nazionale…defilatissimo sull’out…reso inconcludente…
Ho molte perplessità su di lui…inserito nella Juve contiana.
Forse vi è sfuggito ma il Primario ha scritto che, per quello che gli risulta, Conte, avendolo avuto a Siena, non ami molto Immobile. Quindi, se ci fidiamo del mister, è inutile tirare fuori sempre ‘sto Immobile.
Buongiorno a Tutti