Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Gentile Lex, con Iaquinta ho sbagliato insieme a Lippi. Amauri,lo avrei preso. Certo. Come Liedholm anch’io ogni tanto sbaglio un “passaggio”, ed e’ una tale rarità che tutta la Clinica applaude.
Beck Savicevic non segnava un cazzo e cos’era? Una pippa?……Anche Hubner segnava caterbe di gol e cos’era? Un campione?……SVEGLIAAAAAAA!!!!!
Consentitemi un appunto, a proposito di Cavani, se stiamo parlando dell’attaccante per la Juventus, temo stiamo parlando a vanvera. De Lamentis non ce lo dara’ mai. Se stiamo parlando del valore assoluto, per contratto, do ragione a Lex Luthor :-)))
Gentile Lex, non ho scritto fuoriclasse. Le ricordo per l’ultima volta che oggi, di attaccanti fuoriclasse, in giro ce ne sono tre, per me. Messi. Cristiano Ronaldo. Rooney. Detto e scritto questo, Cavani non e’ un centravanti qualsiasi, anzi!, e gioca in Italia da tempo. Faccia lei.
Beck ma tu non stravedevi per Iaquinta e Amauri?……beh, certo Cavani rispetto a questi due è un gradino sopra.
@ Beck
Li perdono, ma è dura leggere certe cose…
Beck, ma che bevi?….Cavani fuoriclasse?…..dai…..un buon giocatore.
Era in cima alla mia lista. Ma oramai con 30 mln non compri più nessuno…..
Gentile Fierobianconero, qui si parla di Cavani come di un centravanti qualsiasi. Li perdoni…
Per fiero : contenti voi….Io preferisco Higuain a Cavani.