Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Vorrei sapere quale campione vero ha giocato nella Juve, Lex, se persino Zidane è uno da chi l’ha visto… ti farei fare proprio una campagna acquisti a te.
Scritto da il martinello il 20 luglio 2012 alle ore 15:14
Il Cynar non è quello contro il logorio della vita moderna? Forse è più indicato l’amaro Antonetto, quello che si poteva prendere anche sul tram.
Cosa vuoi, mi sono ridotto a sperare in quelle sette fuori dalla vostra portata in C.L. Tanto so che a voi degli scudetti interessa poco, volete la Champions.
Ciao Luca,Lex e’ troppo naïf per essere contraddetto!Io seguito a dire che Vucinic alla fine si rivelerà un affarone!!Lex,i gol di Vucinic per la meta’ sono inutili?Quelli di Ronaldo Messi e Van Persie sono inutili o non decisivi per il 90%(4-5-3)!!!Lex stai troppo in biblioteca,la polvere fa male….ci sono gli acari!
“Io parlo di spendere bene, con intelligenza e lungimiranza”..
Scritto da Alessandro il 20 luglio 2012 alle ore 15:13 Chi, moratti??!!?? Bella battuta!!!!………….Era una battuta, vero?
X Alessandro – Noi non osiao competere con i russi e li arabi in quanto a soldi. Per tutto il resto, sono pochi quelli che possono competere con la Juve. Ed è questo che ti manda in poltiglia il fegato. Fatti un cynar, dicono che, in certe circostanze, aiuta.
Scritto da axl rose (30 sul campo) il 20 luglio 2012 alle ore 15:04
Vero. Spendeva tanto, ma anche tanto male, nel senso che strapagava i vari Keane, Gresko, Farinos, Gonzales. Io parlo di spendere bene, con intelligenza e lungimiranza.
Leoncini dov’è? Al mare?…vabbè tanto il suo parere non conta. Da bravo vecchione saggio, dà sempre ragione a me! :-)))))))
Guarda che sei indietro di una adesso ho anche quella di Pirlo e aspetto con impazienza il marmo per quella di Lucio.
Scritto da dimasdumas il 20 luglio 2012 alle ore 15:07…… La consapevolezza è il primo passo verso la redenzione :-)))
Per dimasdumas : è lo stesso che nelle due finali di Champions con la Juve ho telefonato a “chi l’ha visto?”…..Stai bravo. Goditi il camminante.