Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
@ lex
parliamo di silva, non di acerbi,antonini ed abate
Ma poi a noi che ce ne frega?…Abbiamo Bonucci e l’altro centrale brasiliano!……mica pizza&fichi….
Lex, Elkann è stato l’inizio di tutto il caos per ribaltare le gerarchie interne bianconere. Del resto il pesce puzza dalla testa. Ma non parliamo di Elkann, perchè ce ne sarebbe da scrivere…
Per Roberto :….senza Nesta di fianco ogni tanto sembrava un bambino spaesato……
Si, a conti fatti, la vendita di Thiago Silva è stata ben più grave per il Milan rispetto a quella per Ibra. Thiago Silva, per età e prospettiva, sarà ancora determinante. Chi lo sostituirà adesso a quel livello? (Certo, anche Thiago qualche ciofeca in campo la fa eh).
Ma state parlando di Silva o di Beckebauer?
Ok se T. Silva e’ sopravvalutato (in termini tecnici non finanziari ovviamente) allora possiamo smettere di discutere… Ricordo che l’anno scorso il Milan ha perso punti e scudetto quando si e’ fatto male lui. Ibra c’era.
Per Roberto : con calciopoli non è caduto in piedi. Semplicemente il Milan si è difeso, cosa che non ha fatto il socio di Tronchetti in Rcs e F1……Ma d’altra parte io ancora mi chiedo perchè non venga depositata una denuncia contro chi ha spiato una tua società ……già , perchè?….
@ lex
t.silva sopravvalutato..? sarà …… peccato che sia il più forte difensore al mondo, suscettibile di miglioramenti ulteriori e leader dell’intero reparto difensivo
……”a me T. Silva pare sopravvalutato”….. Scritto da Lex Luthor il 20 luglio 2012 alle ore 12:38
Si va be’, ho capito. Sto andando a rifare la tessera dei Marottini anonimi :-))