Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
@Lex Per il momento basta la mandria gia’ macellata, ma se Marotta prende Van Persie dobbiamo rinegoziare i termini e ti avviso che, al confronto, quelli spillati da Ibra allo sceicco sono spiccioli :-))
Gentile Lex, e allora su Hubner la pensa come il suo Primario…
Gentile Fierobianconero, Mercatopoli e’ la versione di Calciopoli in tempo di pace. La’ tutti avvocati, qui tutti piccoli Raiola…
Beck, Padovano avercelo avuto l’anno scorso ne avrebbe buttate dentro di quel po’!
Gentile Axl Rose, io parlo di Cavani giocatore. Punto.
@ Beck
ricorda? mi sovviene un indimenticabile “pellizzaro vale più di crujff”
Gentile Lex, Savicevic segnava gol che pesavano, non semplicemente gol che contavano. Per esempio, nella finale di Atene con il Barcellona. Obiezione respinta. Non disprezzi il perodo d’oro di Hubner, gli manco’ una grande squadra d’appoggio, quello che non manco’ a Padovano.
Per axl rose : bravo!….ma mi sfuggono gli estremi del contratto….quanto mi costi? :-))) Comunque se vai dal cinepanettaro con 35 cocuzze cash te lo vende…..eccome se te lo vende!…..35 è da mercato drogato (se paghi 18 Vucinic). A valore reale : 15 per belli capelli e 10 per il poeta, 5 per Giovinco.
@ lex
HUBNER VALE CAVANI. Di la verità , facevi i titoli per “Sport sud” e “lo Sport del mezzogiorno”
@ axl
se dzeko e van persie valgono 100 (stima esemplificativa), cavani non può non valere 150. Può non piacervi, ma è così.