Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
potrebbe anche essere (spero) che Buffon sia per Sarri quello che Peruzzi fu per Lippi in Germania ’06, un terzo portiere praticamente “non-giocatore” ma trait-union tra tecnico e giocatori. insomma dare via Perin per Gigi mi sembra na cazzata.
detto questo, per descrivere il ritorno di Buffon alla Juve, faccio mie le parole di un amico, quando nel’99 gli IRON MAIDEN annunciarono il ritorno del cantante Bruce Dickinson e del chitarrista Adrian Smith :<>
Beh do ut des. Se noi ci dobbiamo pigliare Icardi e consorte, loro si piglino Paracarrovic.
l’inter ha il problema Icardi, noi i problemi Higuain-Paracarro-Cammello
AUGURI AD UNO DEI CAPITANI STORICI E GRANDE PRESIDENTE DI UNA JUVENTUS VINCENTE!
BENTORNATO GIGI GRANDE CAPITANO! I LOVE JUVENTUS!……..dimenticavo HAPPY BIRTHDAY USA!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
scritto da nino raschieri il 3 luglio 2019 alle ore 19:17
Si faccia aiutare da Bonucci e dia una rilucidata a quella del 1996.
Scritto da De pasquale il 3 luglio 2019 alle ore 21:14
non è necessario, la preferisco opaca piuttosto di dovermi vergognare di una ignominiosamente ladrata come la vostra
Il ritorno di Marchisio per me sarebbe ottimo, non occuperebbe alcun posto in lista come CTP.
Su Buffon, detto che condivido ogni riga del post di Alex, credo che il dubbio sia lo status di Perin…e avere uno pronto in panca, fermo restando che il titolare è Szczesny, non sarebbe male.
Oggi Boniperti compie 91 anni. Pochi fra i frequentatori di questo blog possono dire di averlo visto giocare. Io si. E’ il Presidente Onorario della nostra squadra. L’ultima volta che l’ho visto in campo è stato l’8 settembre 2011 quando insieme a Del Piero inaugurò il nostro nuovo stadio. Mi spiace per gli altri ma per me resta il più grande juventino di sempre. Auguri di cuore Giampiero.
@Intervengo102 : ai tempi di Maifredi il problema non era il nocciolo duro italiano (che c’era comunque), fu l’imbecille messo a fare il presidente. Quanto a Barza Gigi e Marchisio (sul principino – per quanto sia da testare l’effettiva capacità in campo vista l’ultima stagione – c’è il discorso che può essere inserito nella lista di quelli provenienti dalle giovanili) anche a me più che un ombrello pare un commissariamento (prendi un allenatore e poi lo fa “controllare a vista” da tre senatori?…). Sui pochi nazionali in squadra – purtroppo o per fortuna a seconda dei gusti – è il trend. Soprattutto se hai un settore giovanile che sforna poco o niente.
Ho scritto piu’volte che secondo me Buffon e’il giocatore piu’importante della intera storia della juventus in quanto nel momento in cui gli elkann ci vendettero a Moratti per trenta danari lui spiazzo’tutti e rinuncio al pallone d’oro e ad un ingaggio enorme pur di rimanere alla Juve e tracciare il solco che ci ha portati a non scomparire.
Per il calcio ho versato lacrime due volte:la prima il 5 maggio vedendo i pedofili che mendicavano la Lazio per farli vincere e poi prenderlo violentemente nel culo.
La seconda quando il tg irlandese annunciava come prima news sportiva che”incredibilmente il piu’forte giocatore al mondo avrebbe seguito la Juve in serie B”.
ricordato doverosamente questo,scrivo che sono contrario al ritorno di Gigi.lo trovo inopportuno così come quello di marchisio.inopportuno tecnicamente perche’entrambi sono finiti come calciatori e inopportuno a livello pratico perché creare una sorta di protezione attorno a sarri significa che ci si fida poco del suo carisma.
I tutor van bene per i cervelli minus come ric non per gente pagata un milione al mese.
x intervengoo…Ne bastava solo uno: Barzagli a cui, fra non molto si aggiungerà Chiellini! Sarri ha 60 anni e non è un pivello! leo