Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
ben lungi e non bel lungi.
Adesso è già cominciata la polemica su come farà Sarri a risolvere i problemi di formazione tenuto conto che avrà una ventina di giocatori tutti meritevoli di essere schierati e lui sarà costretto a mandarne una decina in panchina. E i più sopracciò fra i giornalisti e opinionisti hanno già sentenziato che questi problemi d’abbondanza saranno la tomba di Sarri e della Juventus che sarà costretta ad interrompere finalmente la propria prepotente superiorità . E tutto questo quando ancora non è cominciato il così detto mercato delle vacche e le squadre sono bel lungi dall’ avere assunto la fisonomia con la quale affronteranno il campionato. Insomma, per ora solo chiacchiere e l’idea che l’attuale situazione vada avanti ancora per un paio di mesi mi fa venir la voglia di non leggere più la stampa sportiva e di evitare accuratamente i canali televisivi dove si parla solo di calcio. E credo proprio che lo farò.
le cessioni non sono meno difficili degli acquisti, anzi lo sono di più con le palle al piede di contratti onerosi e per alcuni di scarsissima appetibilitÃ
e ciliegina sulla torta i possibili acquirenti sanno che abbiamo estrema necessità di sgravarci
Se arriva De Ligt é ottimo.
Se poi riusciamo a prendere anche un centrocampista top (che per me non é Rabiot, il quale può far parte della rosa ma non é quel che serve; anzi può essere elemento di disturbo con la madre-procuratore che si ritrova), siamo a posto, altro non serve al netto ovviamente delle cessioni…
Ho capito! Non piace neanche a me sto Rabiot…Comunque non seguo il campionato francese per cui l’ho visto giocare poco! Per quanto riguarda il resto…il merito è di quello che è stato mandato via…Leggevo di Kedira gratis.da Marione qualcosa si può ricavare e di Matuidi pure, sempre che a Sarri non serva! Staremo a vedere perchè da un lato leggo di spese consistenti da fare (De Ligt e Pogba) e dall’altro lato un taglio alle spese per “ristabilire il bilancio”! leo
@Leo45 : Roabiot. Il problema è mandarli via, visto che hanno contratti lunghi e costosi.
Mandandoli via la juve si libera di contratti molto onerosi..formaggione chi è? leo
@Fulvio : ciao Fulvione! Sei ottimista per il campionato almeno?…..dai, quasi nessuno si aspettava Sarri. Conte o Guardiola….ma così è andata. Speriamo di portare a casa qualcosa anche la prossima stagione (magari il torneo da bar).
@Leo45 : con le cessioni di Khedira, Matuidi Mandzukic e Gonzalo non si racimola granché (e oltretutto hanno contratti onerosissimi). Con formaggione in mezzo al campo non si va da nessuna parte….se vuoi dare l’assalto alla Champions, per quanto il coefficiente di difficoltà sia feroce (cit.), non te ne fai niente di questa roba o di Palmieri Jorginho Hysaj….cianfrusaglie da EL.
per prima…con la speranza che ne azzecchi una……..leo