Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Rip Camilleri.
Poteva schiattare d’odio il bovino nullità , ma c’è sempre tempo.
Beh nel caso immagino la scelta ricadrà su Demiral, che rischia di giocare poco.
Io invece lo terrei perché può imparare moltissimo da Chiello, che ne ha 34 e non so per quanto ci sarà ancora…
Fino a gennaio li terrei tutti e cinque. Poi se a gennaio sono tutti solidissimi al massimo mi porrei la domanda, ma sappiamo già che Chiellini non é inossidabile…
Chiellini Bonucci Demiral Rugani De Ligt. Troppi? Giusti? Nel caso tra Bonucci e Demiral chi via?
Scritto da Riccardo Ric benvenuto Mister Sarri il 17 luglio 2019 alle ore 12:07
L’ho pensato anche io.
Partirà uno solo. Credo Demiral in prestito da qualche squadretta di A tipo Torello. A meno che Bonucci…
Alemichel. Io non ho mai detto di essere un competente di calcio. Ho pure io le mie idee, come tutti, giuste o sbagliate che siano. La cultura calcistica, chiamiamola così, si misura sulla base di quale squadra uno è tifoso? Cioè, se uno tifa per una squadra che vince scudetti ne capisce, mentre se tifa per una che lotta per salvarsi no? Se alle fighette che si pettinano preferisco i giocatori di temperamento, il tutto al netto del ruolo in campo, io non posso farci niente. Sono gusti personali.
Scritto da Alessandro il 16 luglio 2019 alle ore 20:49
Provo a ragionare con te solo perchè si sta parlando di Le Roi.
Sul fatto che tu non sia competente di calcio è acclarato, e per quanto riguarda la cultura calcistica non si misura dalla squadra per cui tifi ma dalle cose che dici. Capisci che qui siamo in una clinica bianconera per cui qualche sfotto ci sta pure.
Tutti abbiamo i nostri gusti e potremo disquisire “fino alla fine” (cit) se sia meglio platini o zidane, messi o ronaldo, maradono o pelè, ma nessuno di questi gocatori può essere definito meno che un campione o fuoriclasse.
Ti piace di più zidane, benissimo, non ti dico quello che penso di zidane perchè svierebbe il discorso ma non mi dire che platini aveva bisogno di qualcuno che corresse per lui perchè questo non ha senso.
Poi speriamo che abbia raigone tu e che De Light sia in “valore assoluto” meglio di Michel vorrà dire che avremo un difensore più forte di Beckembuer, Scirea e Maldini!!! Esticazzi a quel punto 150 milioni saranno troppo poci per rivenderlo.
peraltro sarebbero assicurate le litanie…”perchè non gioca Rugani? perchè Demiral marcisce in panchina?”
Vero, ma Barzagli era un surplus ed ha giocato pochissimo. Nessuno dei 5 attuali ha il profilo per giocare pochissimo.
Perché troppi cinque centrali?
L’anno scorso con Chiellini – Bonucci – Barzagli – Rugani – Benatia (poi Caceres) siamo arrivati senza difesa nei match clou di Champions per infortuni e acciacchi vari…
Chiellini Bonucci Demiral Rugani De Ligt. Troppi? Giusti? Nel caso tra Bonucci e Demiral chi via?
L’ultimo romanzo, “Il cuoco dell’Alcyon”, é una piccola chicca… con una struttura un po’ diversa dal solito.
Ciao Andrea.
Dedicata al Maestro Camilleri: “Nessuno muore mai completamente, c’è sempre qualche cosa di lui che rimane vivo dentro di noi.”
……e quella maledetta libreria che resterà “ferma” a quell’ultimo romanzo ….