Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
@Lex.
Abbiamo tutti capito che ti piace tanto la frase:
Peppino è partito con Van Persie ed è tornato con Matri..
Solo che ora Peppino non c’è più…
:))))
Vi chiedo una sola cosa, NON chiamatelo “comandante”
Per favore (cit)
@nino : lo so che vivi in clandestinità a Porta Portese vendendo sottobanco le magliette di Pep che mi hai rubato. Per il rimborso ti ha risposto già Mac : #citofonareFulvio
@Fabrizio : sull’auspicio gestionale futuro del gruppo siamo tutti d’accordo. Vediamo il mercato societario adesso.
Lex, amen, Guardiola non é venuto. Klopp non era possibile, e Conte non l’hann voluto.
Si auspica che il Comandante, opportunamente supportato dalla società , faccia il mazzo e se possibile spedisca su Marte quelli che non vogliono (più) correre, quelli che non ci riescono, quelli che danzano su se stessi e i froci (cit.).
Scelto un allenatore, Sarri, che comunque sia sarà un modo rivoluzionario rispetto agli ultimi anni recenti di gestione tecnica della squadra, ora la ‘palla’ societaria passa al mercato. Chi vivrà vedrà , no?
Ci sarà da cedere qualcuno di pesante (a vari livelli: per valore cartellino e ingaggio), ma vale sempre il detto ‘non è importante chi parte quanto chi arriva’. Mai come oggi.
Buona estate, ragazzi.
#mohitospertutti
Nino: chiedi a Fulvio.
Lex, a proposito di braccino, chi mi rimborsa vitto e alloggio a Caselle?
le fortune di Sarri dipenderanno molto dal “menù” che la Società gli metterà a disposizione, perchè c’è un vero e proprio disboscamento da fare
e lì si vedrà se persiste o meno il braccino corto
@Alemichel : appunto uno come Guardiola ti trasmette tutto tranne che timore (anche perché non fa certo gioco speculativo).