Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Ho poco tempo e sto seguendo poco nulla pero’mi sembra chiaro che sarri quando ha parlato del cialtrone lo ha fatto per ricordare che la Juve del cialtrone poteva permettersi di barricarsi in difesa con il Frosinone allo stadium per poi vincerla in dieci minuti grazie a cr7.
Insomma roba che già’sapevamo.
Ecco, l’unico momento di poca sincerità nella conferenza stampa di ieri è stato quando Sarri ha elogiato il Minestraro di merda.
Era palese come fossero frasi di circo…stanza.
Le prefichette di Allegri nuotano ancora nelle lacrime (e piscio) per la perdita del merdaiolo livornese.
Ancora 10 anni!!!…di attraversata con la Prrrr-Allegrese nel deserto della solitudine e dell’abbandono.
Bon voyage.
Robertson, ma guarda, non è nemmeno quello, ma le due rose, che se messe al confronto, è roba da brividi.
Hai ragione Dylive, mi ero scordato le riserve.
La Juve da avversaria aveva Dybala Higuain costa contro callejon Mertens e insignolo.
E mi pare basti.
Sarri due anni fa ha fatto miracoli, con in solo errore, mollare la EL .
Sarri è persona seria, uomo di lavoro e di fatica, anche di cultura e come tale dà l’impressione di essere antipatico, perché, per dire, un Zazza non sopporta che un calciatore lo potrebbe pure prendere per il mulo…
Naturalmente, ora che è alla juve…
Sono contento del riconoscimento di Sarri.
E sono contento che sia andato via…
Peraltro, era ora.
Ho avuto anche io un’ottima impressione per i primi discorsi affrontati nella prima conferenza stampa di Sarri. Secondo me non è un allenatore così dogmatico come si vuole intendere, finalmente dopo tempo si è parlato di calcio e di idee definite e non di chiacchiere ironiche o paracule, certamente è una persona da un carattere delineato che dovrà convinvere, rispettando, lo stile Juve, che non è riproposto in un club più ‘provinciale’. Credo che il solo anno fuori dall’Italia lo abbia fortificato nel gestire aspettative, scetticismi e pressioni mediatiche… ma ne avremo la riprova solo con il tempo.
Si è parlato anche di polemiche e atteggiamenti del suo recente passato, alcuni giustificati e spiegati da lui stesso in maniera convincente e onesta, altri un po’ fuorvianti che spero non si ripetano alla Juve.
Benvenuto e buon lavoro a mister Sarri.
Le prime impressioni di “conte” sull’inter… SENZA PAROLE!
https://twitter.com/JuveTonino/status/1141836658930851842
Scritto da Megafono il 21 giugno 2019 alle ore 17:41
Bellissimo! Se l’han fatto per davvero vuol dire che hanno autoironia, dài…