Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Un discreto primo tempo. Difesa da rivedere (ma anche molto bravo Joao Felix, gol non banali). elementi positivi:
- Pressing più alto, chiara inidicazione di Sarri
- Discreta condizione atletica
- Tocchi più rapidi, tentativo di giocare di prima e più veloce, anche questo farina di Sarri
- Douglas Costa
Si stanno vedendo, con una forma veramente approssimativa, buone cose davanti.
E a tratti l’idea di pressare con difesa alta accettando l’uno contro uno.
A difesa schierata e rinculando, non ci siamo ancora perchè meccanismi e copertura del centrocampo sono carenti.
Vero anche che abbiamo oggi una mediana improbabile.
Consonante da del tu alla palla
khedira grandissimo giocatore di spessore internazionale. com’è che i top club se lo stanno facendo sfuggire?
Pipita arrugginito…
douglas costa se avesse la testa sarebbe tra i migliori al mondo.
superciuk :))
cacchio, pare un fenomeno.
bit fatti i capperi tuoi la prossima volta
bit fatti i capperi tuoi la prossima volta
Eh non male il ragazzino…