Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Gian-Carlo
se anche Sarri ci vede qualcosa in Pjanic, avranno ragione loro (che guadagnano 6-7 milioni l’anno), che vuoi…
Di certo il passaggio da ricotta a sarri è più difficile che non quello dal monaco zen allo smemorato del salento. Poi è anche più agevole adattarsi al gioco dell’altra squadra come ormai fa conte da qualche anno, oltretutto in modo organizzato e aggressivo, che è un merito.
Sarri si gioca molto, anche se ha una qualità dei giocatori notevole e non paragonabile. A patto non facciano minchiate a fine campagna.
“La squadra si deve abituare a difendere chi ha in faccia non alle spalle: non è facile veder applicato in poco tempo un cambio così importante di modo di giocare”.
Coglionazzo77….io godo solo quando vedo file di clienti con in mano il loro wurstel made in germany che non vedono l’ora di festeggiare le loro vacanze nel tuo casello anale.
Scritto da DinoZoff il 24 luglio 2019 alle ore 14:34
Accidenti ma questa e’ poesía…
Come il calcio di Conte.
Buona partita, adesso un attaccante ed un incursore se vogliamo davvero migliorare.
150 palloni a partita, Pjanic li può toccare (da vedere poi gli esiti) se le partite durano 180 minuti minimo.
Non credo che quel lavoro possa farlo neppure Rabiot (ma mi chiedo possa invece fare quest’ultimo…), meglio eventualmente Bentancur.
Una sola cosa Pjanic fa veramente bene: tirare le punizioni dal limite; peccato che dallo scorso anno le tiri praticamente tutte CR7.
Per tutto il resto abbiamo giocatori in rosa migliori di lui (ora anche come mezzala da incursione, dopo l’arrivo di Ramsey).
Ecco perché una sua dipartita non sarebbe – a mio parere – un dramma.
Io la penso come Bilbao. La storia dei 150 palloni che dovrebbe toccare Pjanic e il fatto che i giocatori dovrebbero essere programmati a dargliela sempre mi dà da pensare. Temo che il mister stia cercando il suo Jorginho.
il ccampo dovrebbe non essere male se Sarri saprà utilizzare al meglio Ramsey e Bentancur
Ricordo molto sommessamente che negli ultimi 3/4 anni l’inda suining Ltd Co. inizia sempre bene i campionati, poi per strada ecc.ecc….
Non so se conte saprà dare fiducia oltre il normale a questi.
tutto da vedere quando la stagione sarà al clou…
Io ll’ho vista un poco distrattamente.
Queste partite, purtroppo, servono a nulla o meglio servono solo al conto economico se va bene, e fanno danni di preprazione. Ma questo è. Hai voluto la bici? ecc.
Detto questo è evidente che il lavoro è tutto da fare.
Mia impressione è che davanti, a parte cr7, abbiamo due giocatori molto diversi che sono oramai da campiuonato master. Gonzalone è una cadillac un poco chilometrata. Marione peggio. Pensare di affrontare la stagione avendo tre ultratrennni e cedendo kean e dybala mi pare una roba da manicomio. Poi per carità, se si considera la CL un torneo da esibizione…
A centrocampo male, soprattutto pjanic, rabiot cosi cosi ma un poco in crescita di fiducia, matuidi non c’entra nulla con il tipo di calcio che vuole giocare sarri, quindi…
Dietro non mi sono affatto dispiaciuti, singolarmente. Ma è chiaro che istintivamente continuano a difendere come da impostazioni (?!) del ricotta, ovvero dietro.
Bonucci continua a giocare da fermo, compasso largo Bene sia deligt che il turco, rapidi e reattivi a parte infortuni. Non male i terzini, pure desciglio. Cancello ogni volta che lo vedo mi sembra un gran giocatore da valorizzare.
L’inda ha giocato bene, molto chiusa aggressiva. Sensi è un bel giocatore, facilitato dalla taglia, certamente e da una impostazione di gioco che facilita la resa immediata per me.
Quel che vuole fare sarri – egli obiettivi che ha Sarri…..- sono diversi da quel che si trova di fronte lo smemorato. Che intelligente e sgamato si è fatto più realista e sa cosa ha in mano. Tre centraloni, due che corrono sulle fasce, tre centrocampisti in aggressione (meglio se alta), e in fase difensiva un 541. Mica è una colpa.
Sarri avrà bisogno di gran supporto da duo nedved e paratici, perchè certe rendite di posizione sono dure da smettere. Assieme a frequenti atteggiamenti di bonuccione.
Ah, la bernarda funziona solo coi prati spalancati, per adesso. Sul corto gli manca sempre 1 per fare 31 e sbaglia spesso, è vero, il primo tocco.
Non è che…. Un altro che non è migliorato in due anni, se non a lampi.
Non ho visto il secondo tempo, mi sembra di capire, leggendo in giro, non qua, che siano andati un filo meglio. “Dobbiamo farci trovare pronti il 24 agosto, prima è solo preparatorio a quella data”
io la prossima che mi vedro’ sara’ la prima di campionato , de ste partite mi son rotto le palle . Purtroppo Sarri e’ stato preso troppo tardi , altrimenti si sarebbe dovuto/potuto fare una preparazione ad hoc per far assimilare alla squadra i concetti di gioco del mister .