Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
@Leo.
I siciliani siamo fatalisti, pensiamo che sia tutto prestabilito, e alla fine il palermo si iscriverà al campionato.
Qualche bauscia di sopra il Tevere con la voglia di mostrare i bigliettoni si farà avanti e scenderà a Punta Raisi.
Ad esempio, penso a quel pozzo di scienza e cultura di Flavio Briatore, uno che ha sempre avuto un debole per la storia e la cultura della nostra terra…
Leo, tranquillo!!!
No, per me quest’operazione é negativa sia sul piano « gestionale » (spogliatoio più forte dietro i senatori, il che può essere un problema quando arriva un nuovo mister che deve imporre le sue idee, oltretutto col grosso lavoro che avrà da fare Sarri) e anche su quello strettamente sportivo: con tutto il bene che voglio a Buffon, non penso possa garantire grande affidabilità , bisogna sperare che non venga un raffreddore a Sczesny.
X Causio – Io penso che alla Juve stiano facendo di tutto per accorciare i tempi di ambientamento di Sarri, la qual cosa mi sembra una mossa molto intelligente anche se non usuale.
Leggere per cortesia. “https://www.ilbianconero.com/a/la-scelta-sensata-di-buffon-dodicesimo-leader-e-felicemente-a-ca-95599″ Sarò un romanticone ma io, in questa circostanza, la penso come Corbo. Mi sembra che i patti dovrebbero essere chiari. AA gli vuol dare la possibilità di riavvicinarsi alla Juve e di provare a rimanerci senza scendere in campo. Poi se Gigi farà lo stronzo sarò feroce con lui.
Ma scusate, andare a parlare con Ronaldo in vacanza è una mossa da Juve? Mah……
Devo dire che le mosse di questa dirigenza mi lasciano sconcertato.
Senza senso richiamare Buffon, una panchina ingombrante…. ho paura che quest’anno l’annata non sarà semplice.
Qualsiasi cosa pensiate, Marotta non ha eredi: solo brutte copie.
brutta storia questa di Buffon
Più che da mago (cit. Casillas), riprendere Buffon sarebbe una mossa da clown.
Non credo la cosa possa piacere a Sczeszny anche se le gerarchie fossero chiare (lo sarebbero?), né penso sia sano ricostituire un senato geriatrico in seno allo spogliatoio. Se Gigi ha bisogno di soldi e non ha voglia di andare in Cina o in Qatar, e se la Juve ha intenzione di dargli una mano, benissimo, gli si dìa un qualche ruolo innocuo in società e fine della storia. Niente… Buffonate please.
Ma anche per lo stesso Buffon che senso ha essere disponibile per un altro anno? Dove è finita la sua dignità ?
in un bidone dell’immondizia? Spero che non sia vero e che se Buffon deve ritornare lo si faccia ritornare con altro incarico…Non sono sicuro comunque che un ex calciatore sia capace di “gestire” una qualsiasi società ..ci vuole capacità diversa rispetto a quella di un calciatore ancorché di grande fama! Basta guardare l’ingarbugliato milan di questi tempi!!! leo
@Lex 7.50 concordo. Due bodyguards per Sarri. Poi con quelli che ha CR7 diventiamo un filiale di sicurezza.