Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
X 3 – Sono preoccupato perché mi sembra che siate ancora troppo distanti dall’aver vinto lo scudetto di agosto. Comunque ci sono ancora un paio di mesi per recuperare. Mi raccomando, non deludetemi..
La fc juventus doveva aver venduto gia’ da un pezzo,prima,per poi comprare;invece li hanno ancora sulle croste al ritiro.e poi se la ridono per icardi.ridete pure.
Oh,anche il prof one comincia a rendersi conto che paratici e’ un bluff .
X De Pasquale delle 18:44 – “Sulla faccenda Veron se non erro credo ci sia poco da discutere” e poi “Si riguardi pure lei i 25 anni di calcio”. Bene, mi dica pure quello che mi devo riguardare e quello su cui ce poco da discutere così non sto a perdere tempo. Come ho già detto, Moggi doveva essere processato per eccesso di legittima difesa e naturalmente prima di lui dovevano essere processati quelli che l’avevano costretto ad eccedere. Se per lei le cose stanno in modo diverso evidentemente lei non è in buona fede.
A me sembra uno sport da ricchi e viziati e mica tanto bravi.. Compro Bernardeschi, spendo un sacco di soldi, e non riesco ancora a capire se li valga. Nel frattempo mi invaghisco di Chiesta, e faccio la stessa cosa. NOn dimenticando che prima ho preso D Costa, sempre un’ala, ho speso soldi per uno che i colpi li ha.
Ecco, se si fermassero una volta buona ad utilizzare, bene, quel che hanno, capendo in tempi decenti quel che hanno sarebbe bene.
Vale pure per rugani.
Riporto a casa Spinazzola, gioca mai per infortuni, poi per caso, per infortuni gioca la partita più difficile e la fa folgorante. Pure in nazionale ne fa di folgoranti. Poi ancora in cantina. Due mesi dopo si vende. Si prende Pellegrini, e si pensa di darlo in prestito.
A me sembra un manicomio.
Si vorrà prima o poi chiedere conto del perchè si sono spesi 90 milioni per due ali e si continuano a cercare ali? Dimenticando, pure, il Minibond Orsolini, che praticamente gira di qua e di la, giocando pure bene.
Si accatastano giocatori su giocatori. Ma li valutano? Avranno ragione loro, per carità .
A pensar male bisognerebbe incrociare un pochi di movimenti di cc, magari fuori brogeda.
Dindondan diciamo che Moggi iniziava a stufare agli alti livelli con le sue mosse5 poco ortodosse e gli han fatto provare un poco del suo stile.
Sulla faccenda Veron se non erro credo ci sia poco da discutere.
Si riguardi anche leà I 25 anni di calcio
Sarebbero da cedere Mandzukic, Higuain, Khedira e Matuidi, e magari Cuadrado. E a quanto ho capito faranno cassa con Cancelo. A quel punto serve un sostituto di Cancelo, De Ligt e Pogba (o uno che ne faccia le veci). Il che implica certamente un’altra cessione importante che spero non sia Dybala. Per il resto non vedo Chiesa come una priorità (gli esterni li abbiamo), né tantomeno Zaniolo.
Considerando khedira fuori e matuidi ancora in organico, quello della juventus è un buon centrocampo di livello europeo, con qualche punto interrogativo (affidabilità fisica di Ramsey. affidabilità mentale di rabiot).
C’è di meglio comunque eh?
Capisco che cerchino ancora qualcosa li…. Non mi stupirebbe una serie di cessioni in altri reparti (attacco e difesa) per finanziare un centrocampista in più – e bravo bravo – al posto di Matuidi che oltre che poco adatto – si dice – è un poco spompatiello..
A ben guardare, e qui mi contraddico guarda un po, le squadre più competitive di europa sei centrocampisti puri di livello ce li hanno, eccome. Anche noi cosi non saremmo male ma appunto con qualche ??
Però non li aveva il tottenham, il RM, lo stesso barca era un poco tirato.
Mi preoccupa di più forse il ruolo centrale giocato da piede moscio miralem.
Ecco!!
Scelta saggia
:-))
Vado di Moscow Mule.