Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Brutto segno, i cartonati perdono lo scudo d’estate…
I rigori all’altezza del resto della partita.
queste stramaledette tournee asiatiche
quest’anno
potevamo ignorarle
Stupisce che nessuno abbia colto
quanto detto da sarri ieri
“non abbiamo tempo di allenarci ma solo di giocare fino al 10 agosto”
Praticamente
stiamo regalando un mese di preparazione
E proprio quest’anno che serviva di più
Pessima la costruzione dell’azione dalla difesa, quasi parrocchiale.
Lì dovremo migliorare ma parecchio.
Loro ad occhi chiusi rinviavano su un compagno o nei paraggi del compagno.
Noi, come potevamo nel deserto o fuori, come negli ultimi anni.
Mi auguro solo che queste amichevoli siano utili al mister per stilare la lista su chi contare.
Certo che se la dichiarazione d’intenti è che Pjanic deve toccare 150 palloni a partita, siamo proprio messi bene…
Che Conte riuscisse a dare un’impronta di gioco si sapeva. Era prevedibile, così come prevedibili erano le difficoltà che avrebbe avuto mister Sarri per dericottizzare la squadra. Ci vorrà tempo. Maledetto Minestaro.
Rigorazzo su Ronaldo. Ma il cugino del presidente non se lane è sentita. Ottimo demiral, altro che cessione.
E gente abituata ad andare mille volte allo stadio nn se ne rende conto. Mah.
Vai a guardarti il football americano tumore sanguinante…
Mister Sarri dopo cinque anni di Juve dovrebbe solo proseguire un lavoro altrui modificandolo poco per volta in base alle proprie idee. Invece si ritrova a dover ricostruire dalle macerie tattiche lasciate dal Minestaro. Una squadra abituata a giocare nella propria metà campo, a difendere bassa a causa dell’abitudine di giocare con un baricentro troppo basso, e abituata a non cercare mai il colpo del ko. Grazie mister Allegri. Grazie mille.