Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Scusate ma…il Giappone gioca la Coppa America???
Gentile “DinoZoff”,
La prego di non cominciare a dispensare patenti di pseudo juventinità. Ho espresso un mio pensiero, contrario al suo, evidentemente, e contrario all’ex allenatore della Juventus, e commentato fatti a cui ho dato un’interpretazione. Se vuole argomentare, lo faccia, entrando nel merito, se ne è capace, ma non tiri fuori la litania di blacobolligigli o di cosa meriterebbero o meno i tifosi “come me”.
Se non arriva a capire cosa Allegri ha tolto, pur con tutte le vittorie ottenute, a chi guarda il calcio portando alla Juventus, come faccio da più di quarant’anni, non sarò certo io a spiegarglielo. Si dice che Sarri sarà una rivoluzione? No, riporterà (o almeno me lo auguro) semplicemente una tradizione di “vincere/giocando a calcio” che risale a Lippi, Conte e, più indietro, a Trapattoni e Zoff, che cialtroni come Allegri e Capello hanno disatteso e distorto in un “vincere/speculano su una rosa superiore”.
Lei, mi stia bene, e continui pure a gioire per non aver potuto ingaggiare Guardiola o voluto riportare Conte o, a scelta, rimpiangere Spalletti o Mourinho.
-
Per
Roberto Beccantini16 giugno 2019 Non un cambio: una svolta
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini.
-
Ma davvero? Lei che e’ tanto gentile potrebbe dirci, Guardiola e Sarri, quando e a chi li aveva proposti?
.
Logicamente tenendo presente che il 18 maggio 2018 lo spagnolo ha rinnovato fino al 2021 alla cifra mostre di 20 mln di sterline (23 mln euro?!), e’ secondo lei, quanto avrebbe dovuto sborsare oltre ai 23 mln di euro per riuscire a corrompere (corromperlo si, perche’ approcciare un tesserato di un’altro club sotto contratto, e’ illegale!) lo spagnolo?
.
Stesso discorso per l’allenatore del Chelsea fino al 2021 sotto contratto, firmato il 14 luglio 2018, al primo anno e’ ancora neanche concluso.
.
Insomma, lei avrebbe consigliato (proposto) di corrompere 2 allenatori sotto contratto, e’ ci da ad intendere che lo hanno ascoltato…? Che differenza tra i consigli che dice di aver dato a Giraudo, ma mai ascoltato, mer per quelli dati a quell’Andrea Agnelli che lei non manca mai di farci notare che e’ scuola Giraudo. A sentire lei, 2 su 2.
.
Logicamente, non fidandosi di telefoni e E-mail, devono essere stati…man on man encounters. E’ visto che lei dice di non andare a Torino, Andrea Agnelli piu’ giovane e aitante di lei, e’ venuto a Milano a prendersi i consigli. Proprio come soleva fare il suo maestro che, per rilasciare un’interVista, andava anche fino a Parigi.
.
Grazie per l’eventuale risposta.
PS. Su gasperini, prossimamente.
-
Non vincere nulla fa male, vincere troppo fa peggio.
Vero Cartesio?
Probabilmente lei rimpiange I tempi di blanc e cobolli, di ferrara e del neri.
Ma certi pseudojuventini meriterebbero di tornare in serie B, a Rimini, Crotone e via dicendo…cosi capirebbero quello che significa essere sbeffeggiati dagli usurpatori di titoli e da chi ci voleva pure I serie c.
Lasci stare la Juve, non e’ roba per lei.
“…una posizione che ovviamente richiede dedizione e impegno totali, come ci si aspetta da tutti i dirigenti all’interno del Club.”
Eh…e Baldini?…
Per il resto risposta ineccepibile della AS Rom..a.
Mah…. Ma siete proprio sicuri che Allegri sia stato questo sfacelo che dite? I
Grande Cartesio, verissimo.
Buona serata a tutti e al Primario.
È alla fine è stato Sarri, quindi, viva Sarri.
Nel merito sono coerentemente (con quello che ho sempre pensato) felice per non aver più un cialtrone sulla nostra panca, e non rinnego certo che un miglioramento si sarebbe verificato sostituendolo con chiunque, da un Maran in su. Quindi, miglioramento ci sarà. Non era il mio preferito, tra quelli raggiungibili (Gasp su tutti), ma meglio di Inzaghino o del patetico uomo di Setubal.
Un aspetto non è stato evidenziato: l’enorme regalo di commiato fatto da Agnelli ad Allegri. Esonerandolo un mese fa gli ha concesso la passerella e donato un’aura di grandezza che, credo, non meritasse. Meglio avrebbero fatto a mantenerlo a bagnomaria fino a ieri, con l’agio di poter lavorare davvero sottotraccia su chiunque e poter presentare Maurizio nostro non come un ripiego ma una scelta fatta e finita in quel momento. Così il povero non si trova solo a sostituire Allegri ma pure il fantasma di Pep, potevano evitarcelo ed evitarglielo.
Palmieri chi????
Sei autorizzato!!
:))